Cerri
Botanica
Cerro è un albero molto diffuso in Italia e nel resto del mondo. Il suo nome scientifico è Quercus cerris, ma è conosciuto anche con altri nomi comuni come cerro comune, cerro bianco, cerro nero e cerro rosso. È una quercia, una pianta che appartiene alla famiglia delle Fagacee, la stessa delle castagne e delle faggi.
Il cerro è una pianta robusta e resistente che può raggiungere un'altezza di fino a 30 metri. Ha un tronco massiccio e irregolare, con una corteccia grigiastra e rugosa. Le foglie sono grandi e lucide, di forma ovale e con i bordi appuntiti. Il frutto è la ghianda, che si sviluppa nei ricci e che rappresenta un'importante fonte di cibo per la fauna selvatica.
Geografia
In Italia, il cerro è presente soprattutto nell'Italia centrale e meridionale, dove cresce sia nelle foreste che nei boschi misti. Inoltre, esistono alcune località che prendono il nome dal cerro.
Arcola
Arcola è una frazione del comune di Arcola, in provincia di La Spezia. Si trova in collina, a pochi chilometri dal mare, e è circondata da alberi di cerro e da vigneti. La frazione è nota per il suo castello medievale, che offre una vista mozzafiato sulla valle del Magra.
Massimino (Italia)
Massimino è una frazione del comune di Massimino, in provincia di Como. Si trova in una zona montuosa, a circa 500 metri di altitudine, e domina la valle del Liro. Il territorio circostante è caratterizzato dalla presenza di numerosi alberi di cerro e da una ricca fauna selvatica.
Persone
Il cognome Cerri è abbastanza diffuso in Italia e è portato da diverse persone che hanno acquisito una certa notorietà per le loro attività.
Alberto Cerri
Alberto Cerri è un calciatore italiano, nato nel 1996 a Vignola, in provincia di Modena. Attualmente gioca come attaccante nel Cagliari, ma ha militato anche in altre squadre di Serie A come l'AC Milan e la SPAL.
Carlo Cerri
Carlo Cerri è stato un cardinale cattolico e politico italiano, nato nel 1901 a Malesco, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Ha ricoperto vari incarichi all'interno della Curia romana e del Vaticano, ed è stato anche ambasciatore del Papa in Belgio.
Carlo Cerri (politico)
Carlo Cerri è un altro politico italiano che ha ricoperto importanti incarichi a livello nazionale e internazionale. Nato nel 1929 a Piacenza, è stato deputato e senatore della Repubblica italiana, e ha ricoperto anche la carica di segretario del Partito Socialista Italiano.
Felice Cerri
Felice Cerri è stato un calciatore italiano, nato a Grottaglie, in provincia di Taranto, nel 1926. Ha giocato come centrocampista in diverse squadre di Serie A, e ha militato anche nella nazionale italiana.
Franco Cerri
Franco Cerri è un chitarrista italiano di jazz, nato a Milano nel 1926. Ha suonato con numerosi musicisti italiani e internazionali, e ha registrato diversi album come solista.
Gilda Cerri
Gilda Cerri è stata una cestista italiana, nata a Milano nel 1927. Ha giocato nella nazionale italiana di basket, e ha partecipato anche ai Giochi olimpici di Helsinki nel 1952.
Lionello Cerri
Lionello Cerri è stato un produttore cinematografico e attore italiano, nato a Bologna nel 1923. Ha fondato la casa di produzione cinematografica Titanus, e ha prodotto numerosi film italiani di successo.
Pierluigi Cerri
Pierluigi Cerri è un architetto e designer italiano, nato a Milano nel 1941. Ha lavorato per diverse aziende italiane ed estere, e ha progettato numerosi oggetti di design e arredi per la casa.
Placido Cerri
Placido Cerri è stato un insegnante italiano, nato a Pescocostanzo, in provincia dell'Aquila, nel 1914. Ha lavorato come docente di lingue straniere in diverse scuole italiane e ha scritto diversi libri di letteratura.
Sergio Cerri
Sergio Cerri è un cantante italiano, nato a Cagliari nel 1969. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive italiane ed è stato il cantante del gruppo rock indipendente The Fire.
Stefano Cerri
Stefano Cerri è un bassista e chitarrista italiano, nato a Milano nel 1950. Ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali, e ha partecipato anche al Festival di Sanremo.
Vincenzo Cerri
Vincenzo Cerri è stato uno scultore italiano, nato a Fidenza, in provincia di Parma, nel 1913. Ha realizzato numerose opere scultoree, alcune delle quali presenti in importanti musei italiani.
Vittorio Cerri
Vittorio Cerri è stato un ammiraglio italiano, nato a Palermo nel 1888. Ha partecipato alla prima guerra mondiale e alla seconda guerra mondiale, e ha ricoperto anche il ruolo di comandante della Regia Marina.
Pagine correlate
Infine, esiste anche una pagina correlata a quella dei Cerri, dedicata al personaggio di Giovanni Cerri. Non vi è purtroppo alcuna informazione sul suo conto.