Arco

Benvenuti ad Arco: scopriamola insieme!

Arco, con i suoi 17.673 abitanti, è un comune della provincia autonoma di Trento. Si trova a nord della piana dell'Altogarda, la parte finale della valle del fiume Sarca che sfocia, da qui, nel Lago di Garda, a soli 6 km a nord-nord-est di Riva del Garda. Grazie alla posizione protetta dalle montagne e alla vicinanza al lago, questa zona ha un clima particolarmente mite, che consente la crescita di piante mediterranee. Non è quindi una sorpresa che Arco sia una stazione di soggiorno nota da secoli.

La geografia fisica di Arco

Arco si trova in una posizione davvero privilegiata grazie alla quale può contare su un paesaggio mozzafiato tutto da scoprire. Una delle attrazioni naturalistiche più interessanti della zona è la grotta di Patone, una grotta orizzontale facilmente visitabile. Inoltre, grazie alla posizione della città, è possibile vedere dall'alto l'intera valle e godere di una vista mozzafiato.

Scopri Arco: storia, monumenti e natura.

La storia di Arco

Le origini di Arco risalgono al neolitico, quando diverse popolazioni abitarono le zone della piana del fiume Sarca. Nel XII secolo, la città subì l'occupazione di una signoria proveniente dalla Baviera che conquistò il castello. Dopo essere stata saccheggiata e incendiata, la città divenne dominio dei Visconti, degli Scaligeri e della Repubblica di Venezia. Seguì quindi l'annessione all'impero austriaco e sarà solo dopo il termine della prima guerra mondiale che entrerà a far parte del Regno d'Italia.

Simboli di Arco

Il simbolo della città di Arco è lo stemma concesso con regio decreto del 29 dicembre 1930.

I monumenti e i luoghi di interesse di Arco

La città di Arco ha numerosi monumenti religiosi e architettonici. Tra i monumenti religiosi, la Collegiata dell'Assunta è una delle chiese più antiche della zona, costruita sulle rovine della precedente chiesa di origine romanica. La facciata della chiesa prospetta sulla piazza III novembre ed è stato il luogo di sepoltura provvisoria di Francesco II delle Due Sicilie, l'ultimo monarca del Regno di Napoli, morto ad Arco nel 1894. Il Santuario della Madonna delle Grazie è invece un bellissimo esempio di architettura rinascimentale. Fu costruito tra il 1475 e il 1492 per volere del conte locale e ancora oggi sono visibili nel chiostro le arcate e alcune colonne con capitelli lisci.

Conclusione

Arco è una città magica, piena di storia, cultura e bellezza, dove potrete godere di un clima mite, di un paesaggio mozzafiato e di un patrimonio architettonico che vi farà rimanere a bocca aperta. Visitare Arco è un'esperienza che amerete sicuramente, perciò vi aspettiamo per mostrarvi tutto ciò che può offrire questa meravigliosa città.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 1 Apr 2022