Altipiani di Arcinazzo

Benvenuti agli Altipiani di Arcinazzo

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò degli Altipiani di Arcinazzo, una località turistica montana situata nel Lazio, ad est dei Monti Affilani, a circa 850 metri s.l.m. Qui, potrete trovare un altipiano dall'aspetto tipicamente alpino, a pochi chilometri dalle piste da sci e a circa 80 km dalla città di Roma.

La geografia degli Altipiani di Arcinazzo

Gli Altipiani di Arcinazzo si trovano al centro fra la catene montuose pre-appenniniche dei Monti Affilani e le ultime propaggini dei Monti Ernici occidentali. Si estendono per circa 3 km di lunghezza e 1,5 km di larghezza, a cavallo delle due valli del Sacco e dell'Alto Aniene. Le cime più importanti che li sovrastano sono Monte Scalambra e Monte Altuino, che conferiscono al territorio il caratteristico aspetto alpino.

Altipiani di Arcinazzo: natura, sport e relax nel Lazio

L'ambiente degli Altipiani di Arcinazzo

Gli Altipiani di Arcinazzo sono caratterizzati dalla presenza degli abeti, grazie ai numerosi alberi piantati dal biologo Sir Walter Becker negli anni '30 del XX secolo. Ma non solo! Sono anche presenti boschi di querce, di diverse tipologie come la Ostrya carpinifolia, la Quercus cerris e la roverella. Sopra la quota 800-1000 m.s.i. invece, si possono trovare fitti boschi di Quercus ilex e Fagus sylvatica. In primavera e in estate, il territorio si tinge di colori e profumi grazie alla presenza di numerosi fiori come orchidee selvatiche, anemoni e il cardo.

La fauna degli Altipiani di Arcinazzo

Il territorio degli Altipiani di Arcinazzo ospita diverse specie animali, tra le quali scoiattoli, galli cedroni, volpi e cinghiali. Non mancano, inoltre, uccelli come il Picchio Verde, il Corvo e la Civetta.

La storia degli Altipiani di Arcinazzo

Gli Altipiani di Arcinazzo vengono abitati fin dall'antichità dai popoli italici, come testimoniano i ritrovamenti archeologici nella Villa di Traiano, presente in zona.

I servizi per il turismo

Gli Altipiani di Arcinazzo sono una località turistica ricca di servizi. Qui, è possibile trovare vari appartamenti in affitto per soggiornare, ma anche ristoranti e attività sportive come il trekking e lo sci d'alpinismo.

In estate, ci sono varie attività organizzate per tutti i tipi di turisti, compresi i bambini. Si organizzano raduni di pattinaggio, escursioni, gite in bicicletta e molto altro. Ma, se visitate il territorio in inverno, potrete godere delle splendide piste da sci presenti nei dintorni.

I consigli per godersi al meglio gli Altipiani di Arcinazzo

Se decidete di visitare gli Altipiani di Arcinazzo, non potete perdervi la bellezza del paesaggio e la tranquillità che si respira. Vi consigliamo di fare una lunga passeggiata per ammirare i boschi e gli alberi secolari che caratterizzano la zona.

Inoltre, se siete amanti dello sport, potete optare per una delle tante attività disponibili come il trekking, lo sci d'alpinismo e il ciclismo. Non mancano poi anche ristoranti e locali dove potersi fermare per assaporare la cucina locale e le specialità della zona.

Conclusioni

Gli Altipiani di Arcinazzo sono una destinazione ideale per chi ama la natura, lo sport e la tranquillità. Qui, potrete godere della bellezza del paesaggio e della varietà della flora e della fauna, ma anche delle numerose attività sportive e ricreative per tutti i tipi di turisti. Venite a scoprire questo angolo di paradiso del Lazio!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Giovedì 26 Mag 2022