Arcinazzo Romano

Arcinazzo Romano: un tesoro nascosto nel Lazio

Se stai programmando una vacanza nel centro Italia, non lasciarti sfuggire Arcinazzo Romano, un incantevole comune laziale di soli 1260 abitanti. Situato a circa un'ora di auto da Roma Capitale, questo paesino offre una meravigliosa immersione nella natura e nella storia.

Geografia fisica

Il territorio di Arcinazzo Romano è noto per l'unica frazione di Altipiani di Arcinazzo, che si trova a circa 1200 metri sul livello del mare e offre una vista mozzafiato. Divisa col comune di Trevi nel Lazio, Piglio e Arcinazzo Romano, Altipiani di Arcinazzo è una località turistica di montagna, caratterizzata da un aspetto alpino.

Nel territorio comunale si trovano i Monti Affilani, con le cime del monte delle Pianezze che arrivano ai 1332 metri sul livello del mare e il monte Altuino, la cui cima arriva ai 1271 metri sul livello del mare. Grazie a questa posizione, Arcinazzo romano gode di un clima caratterizzato da inverni freddi con forte escursione termica e estati calde ma con temperature che non superano mai i 30 gradi. Le temperature minime possono raggiungere i -10 gradi, soprattutto nei mesi invernali, abbinati molto spesso alla neve.

Arcinazzo Romano: natura, storia e arte nel Lazio

Origini del nome

Il nome originario dell'abitato fino al 1891 era Ponza, dalla ''Gens Pontia'', famiglia romana originaria di questi luoghi. Tuttavia, nel 1891, il nome fu cambiato in Arcinazzo Romano, un toponimo conferito al paese con il Regio Decreto N° 287 del 29 maggio 1891. Si pensa che Arcinazzo derivi dal nome di una concubina dell'imperatore Claudio, tale ''Arcinia'', che possedeva una villa nella zona; oppure dal nome di un patrizio di Subiaco, tale ''Narcio'', che donò una ''arx'' alle falde del Monte Altuino a papa Damaso I, nel IV secolo.

Storia

La storia di Arcinazzo Romano è antica e affascinante. La prima citazione del villaggio risale al 720 d.C., quando la ''Massa Pontiana'' viene venduta al ''titulus'' di Sant'Eustachio in Roma. Nel 1087 un tale Ildemondo usurpò il castello di Ponza all'Abbazia di Subiaco, che ne rientrò in possesso poco dopo grazie all'intervento del papa Pasquale II. Nel 1176 papa Alessandro III concesse Ponza ed Affile all'Abbazia di Subiaco, che la mantenne in possesso feudale fino al 1735, anno in cui il possesso di Ponza passò alla Camera Apostolica, che lo mantenne fino al 1870.

Monumenti e luoghi d'interesse

La bellezza di Arcinazzo Romano, come spesso accade nei paesi di piccole dimensioni, risiede anche nella sua architettura antica. Qui di seguito troverai i principali siti di interesse da visitare.

Architetture religiose

Architetture militari

Siti archeologici

Conclusioni

Arcinazzo Romano è un comune affascinante, ricco di storia e di bellezze naturali. Se stai cercando un luogo tranquillo dove rilassarti e scoprire un po' di cultura, questo è il posto giusto per te. Ti consigliamo di visitare la frazione di Altipiani di Arcinazzo e la Villa di Traiano: ne varrà sicuramente la pena!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Giovedì 26 Mag 2022