Avacelli

Alla scoperta di Avacelli: origini e territorio

Ciao a tutti! Oggi voglio portarvi alla scoperta di un piccolo gioiello situato nelle Marche: Avacelli, una frazione del comune di Arcevia. Questa piccola località è situata su una collina al confine con il territorio di Serra San Quirico ed è l'unica frazione di Arcevia che fa parte dell'arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche. Il Castello di Avacelli, fondato da Rocca Contrada nel lontano 1248, è la testimonianza più antica della presenza umana in questo territorio.

Il Castello di Avacelli

Chi visita Avacelli non può non ammirare il Castello di Avacelli, un'antica struttura difensiva che risale alla fine del XIV secolo. Se siete appassionati di storia, non potete perdervi la bella porta d'ingresso con il rivellino e parte della Mura in pietra, completamente priva di scarpa. Ma la vera chicca del Castello è la chiesa castellana di San Lorenzo, costruita nella seconda metà del XV secolo. Al suo interno si può ammirare uno spettacolare dossale in ceramica dipinta raffigurante la Madonna della Misericordia, attribuibile ad un artista marchigiano influenzato sia dall'Pietro Paolo Agabiti sia dalla bottega Luca della Robbia di Fra Mattia.

Avacelli: Castello, Chiesa di San Lorenzo e Sant'Ansovino

La Chiesa di Sant'Ansovino

Ai piedi della collina, immersa nella boscaglia, si trova un'altra importante testimonianza del patrimonio religioso di Avacelli: la Chiesa di Sant'Ansovino. Questa chiesa, dedicata ad Ansovino di Camerino, è l'unica testimonianza locale di architettura romanica. Chi visita questa chiesa può ammirare la facciata a capanna con l'abside semicircolare ed i caratteristici archetti ciechi sulla parete laterale destra. Ampio spazio, all'interno della chiesa, è riservato ad antichi capitelli reimpiegati, di probabile origine alto medioevale, insieme ad affreschi e sinopia.

Conclusioni

Eccoci così alla fine della nostra visita ad Avacelli. Questa piccola frazione di Arcevia, grazie alle sue testimonianze storiche e architettoniche, riesce a trasmettere una forte sensazione di continuità con il passato. Se passate dalle Marche, non potete perdervi la bellezza di questo posto. Vi garantisco che la sua bellezza vi lascerà a bocca aperta.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 11 Apr 2022