Arcevia

Una descrizione di Arcevia e della sua storia

Arcevia è un comune situato nella provincia di Ancona, nelle Marche, con una popolazione di circa 4.230 abitanti. Il territorio del comune di Arcevia si estende dalle colline marchigiane ai bassorilievi dell'Appennino umbro-marchigiano. La città confina con i monti della "Gola della Rossa". Il suo territorio è in parte coperto da campi e colline caratteristiche della "campagna marchigiana".

L'antica storia della città

Rocca Contrada è il nome storico di Arcevia. Ci sono documenti del 1065 e del 1130 che attestano l'esistenza di un insediamento fortificato posto sulla sommità del Sasso Cischiano. La città fu probabilmente fondata durante le invasioni barbariche. Durante il Regno longobardo, Arcevia svolse probabilmente funzioni di presidio militare. La città fu occupata dai Franchi e donata al papa Stefano II nel 754. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la città di Arcevia fu insignita della medaglia di bronzo al valor militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per l'attività nella lotta partigiana.

Arcevia: storia, arte e tradizioni delle Marche

L'origine del nome

La città di Rocca Contrada fu chiamata ufficialmente Arcevia con il titolo di città con lettera apostolica del 16 settembre 1817 da papa Pio VII. Il nome trae origine dai termini latini di "arces" e "via", col significato di "luogo fortificato".

La città oggi

Arcevia è una piccola città, ma ha molte attrazioni, tra cui la chiesa di San Medardo, unico esempio di architettura romanica in tutta la città. La città è nota per il suo patrimonio architettonico e artistico, che risale al Medioevo e al Rinascimento. Tra i luoghi di interesse più importanti vi sono il Palazzo Comunale, la Loggia dei Mercanti, il Teatro La Fenice, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Giovanni Battista.

Arcevia è anche famosa per i suoi prodotti locali, tra cui l'olio extravergine di oliva e il vino. La città ospita numerosi eventi culturali e festival, tra cui la Festa Medievale, il Festival della Musica Antica, la Fiera del Tartufo e la Sagra della Polenta.

In sintesi, Arcevia è una piccola e affascinante città della provincia di Ancona, situata tra le colline marchigiane e le montagne dell'Appennino umbro-marchigiano. La città ha una ricca storia medievale e rinascimentale e un patrimonio architettonico e artistico a cui va aggiunto l'apprezzamento per la varietà di attività e tradizioni culturali locali.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 11 Apr 2022