Arcene

Il tutto sormontato da un capo d'oro, carico dello stemma di Bergamo, al leone passante d'argento. Nel canton destro del capo è posto uno scudetto d'argento, al fienile di rosso''.

Il gonfalone del Comune è costituito da una bandiera rettangolare di color azzurro, con al centro lo stemma del Comune.

Cenni geografici

Arcene si trova nella pianura occidentale della Lombardia, a circa 14 chilometri a sud della città di Bergamo. Il territorio comunale è pianeggiante, con un'altitudine che va dai 190 ai 210 metri sul livello del mare. Confina a nord con Treviolo, a est con Curno, a sud con Bagnatica e a ovest con Bonate Sotto. Attraversato dal fiume Serio, il paese è caratterizzato dalla presenza di numerose aree verdi, tra cui alcune riserve naturali e parchi.

La vita attuale

Oggi, Arcene è un Comune di circa 4756 abitanti, che vive principalmente di agricoltura, zootecnia e industria. Molte sono le fonti di reddito per la comunità locale: vi sono numerose aziende che si occupano della produzione di cereali, ortaggi, frutta, vino e miele, mentre il baco da seta, attività tradizionale del territorio bergamasco, rappresenta ancora una risorsa importante. Nel settore industriale, sono presenti alcune imprese che si occupano dell'assemblaggio di componenti elettroniche, mentre il terziario è rappresentato da alcuni servizi pubblici e privati.

Arcene: tra natura, tradizioni e bellezze storiche

Tradizioni e feste

Arcene è un paese che conserva tutt'oggi numerose tradizioni che affondano le loro radici nel passato. Una delle più antiche e sentite è la fiera di Sant'Anna, la patrona del paese, che si tiene ogni anno a cavallo tra luglio e agosto. Per l'occasione, le famiglie allestiscono bancarelle e dimostrazioni artigianali in cui espongono i loro prodotti migliori: non mancano le specialità culinarie, come i casoncelli, i salumi e i dolci della tradizione bergamasca.

Un'altra festa molto sentita è quella del patrono San Martino, che si celebra ogni 11 novembre. In questa occasione, le strade del paese si animano di bancarelle e stand gastronomici che offrono piatti tipici e prodotti locali. Molto sentita anche la tradizione del presepe vivente, che si tiene durante il periodo natalizio e coinvolge grandi e piccini in un'esperienza unica ed emozionante.

Luoghi da visitare

Arcene è un luogo ideale per una visita turistica alla scoperta delle bellezze della Lombardia. Tra le attrazioni da vedere, il castello Longhi-De Paoli, una costruzione quattrocentesca di impianto medioevale con torre di avvistamento, curata e restaurata nel corso degli anni da varie famiglie di proprietari. Molto suggestiva anche la visita alla chiesa parrocchiale di Sant'Anna, con il suo campanile a pianta quadrata e l'interno barocco.

Infine, un'escursione alla riserva naturale della Valle del Freddo rappresenta un'esperienza indimenticabile per gli amanti del trekking e della natura: la riserva si estende per 70 ettari tra boschi, prati e corsi d'acqua, con una fauna e una flora ricchissime. Un'occasione da non perdere per ammirare da vicino una bellezza incontaminata.

Conclusioni

Arcene è un angolo di Lombardia ricco di tradizioni e bellezze naturali, un luogo che conserva ancora intatta la sua identità rurale nonostante l'evoluzione dei tempi. Una meta ideale per una visita alla scoperta della storia della provincia di Bergamo, delle sue tradizioni e della sua gente.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 24 Set 2022