Arborio

Il riso Arborio

Ciao a tutti! Oggi parliamo del riso Arborio, una varietà italiana di riso molto famosa per la preparazione dei risotti.

Storia

Il riso Arborio prende il nome dal comune di Arborio, una città in provincia di Vercelli, nella Pianura Padana. La varietà è stata selezionata dall'agronomo Domenico Marchetti. La legge italiana n. 325 del 18 marzo 1958 ha stabilito che possono essere vendute come Arborio anche altre varietà di riso che hanno caratteristiche simili. Anche se l'Arborio ha quasi completamente lasciato il posto a Vulcano e Volano.

Riso Arborio: La regina dei risotti e non solo

Descrizione

Il chicco di Arborio è grande e ha un colore perlato. Durante la cottura, il chicco assorbe acqua fino a cinque volte il suo peso originale, aumentando considerevolmente di volume. Il riso Arborio rientra nel gruppo delle varietà Japonica e appartiene alla categoria dei "superfini".

Note

Il riso Arborio, grazie alla sua alta capacità di assorbimento dell'acqua, è perfetto per la preparazione di risotti. Grazie alla sua versatilità, è utilizzato in moltissime ricette.

Altri progetti

Il riso Arborio è utilizzato anche in altre preparazioni, come ad esempio nei dessert. Ci sono molte ricette interessanti che utilizzano il riso Arborio, dal classico risotto alla milanese ad una variante con zucchine e gamberetti.

Collegamenti esterni

Se siete alla ricerca di deliziose ricette a base di risotto Arborio, c'è una vasta gamma di siti web, blog e riviste gastronomiche che possono aiutare. Provate a cercare su internet e a sbizzarrirvi in cucina!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Venerdì 6 Gen 2023