Aquilonia

Aquilonia: un Comune con molta storia

Aquilonia è un Comune situato in Campania, nella provincia di Avellino, di soli 1485 abitanti. Con lo stemma civico che recita "Carbonara", il paese ha cambiato nome molte volte nella sua storia. A causa della presenza di particolari pietre nel suo territorio che si accendevano con fiamme viva come carboni, il paese e si chiamava inizialmente "Carbonara". Dopo l'Unità d'Italia e per sfuggire alla macchia antiunitaria della sua storia, la comunità chiese e ottenne l'autorizzazione a cambiare nome e diventare "Aquilonia". In questa località c'è una storia molto ricca e se vuoi conoscerla, ti consiglio di continuare a leggere!

La storia di Aquilonia

La storia di Aquilonia si perde nella notte dei secoli. La città infatti, come molte altre località in Italia, può vantare una presenza romana consolidata.

Durante il quadriennio 1743-46, il territorio di Aquilonia fu soggetto alla giurisdizione del "regio consolato di commercio" di Ariano Irpino, nell'ambito della provincia di Principato Ultra. Dopo il terremoto dell'Irpinia e del Vulture del 1930, la città è stata completamente ricostruita in un luogo più alto rispetto alla locazione originale. Il vecchio centro abitato è stato definitivamente abbandonato nel dopoguerra, ma ne restano poche rovine che rappresentano ancora oggi un oggetto di studio e di recupero.

Aquilonia: storia e tesori della Campania

Il simbolo di Aquilonia

Lo stemma e il gonfalone di Aquilonia sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 25 marzo 1998. Il gonfalone è un drappo di giallo, simbolizzante il sole che illumina e dona vita alla città.

Monumenti e luoghi d'interesse

Aquilonia è una città che presenta molti monumenti e luoghi di interesse da visitare. Il parco archeologico, con i resti della vecchia Carbonara, si presenta intatto l'originario tracciato urbano. Al suo interno c'è il Museo delle città itineranti, a formare un tutt'uno nel percorso culturale che la locale Associazione per la Gestione del Museo Etnografico "Beniamino Tartaglia" offre al visitatore.

Nelle vicinanze dell'Abbazia di san Vito, di età alto medioevale, troneggia una quercia plurisecolare detta "quercia di san Vito", uno degli alberi monumentali della Regione Campania. Il parco Carmine Crocco, invece, è un'oasi verde che offre agli ospiti la possibilità di godere di un angolo di pace e tranquillità nel centro del paese.

Aquilonia offre anche molte opportunità di escursioni e trekking; tra le mete più suggestive è possibile citare il lago artificiale Aquilaverde, creato dalla diga San Pietro. Si trova a circa 3km dal centro abitato e si estende sui territori di Aquilonia, Monteverde e Lacedonia.

Conclusioni

Aquilonia è una città piccola ma ricca di storia e di luoghi di interesse da visitare. Nel corso del tempo, la città è riuscita a rinnovarsi e ad adattarsi ai cambiamenti, mantenendo tuttavia intatto il suo connubio con la storia e la tradizione. Se hai voglia di scoprire nuovi posti e di conoscere luoghi preziosi, non perdere l'occasione di visitare Aquilonia!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Venerdì 5 Ago 2022