Aquileia
Alla scoperta di Aquileia
Ciao amico! Oggi ti parlerò di Aquileia, una città italiana che si trova nella regione Friuli-Venezia Giulia. È un comune abitato da circa 3123 persone, ma ha una lunga e interessante storia che vale la pena conoscere. Insieme a Ravenna e Brescia, Aquileia è uno dei più importanti siti archeologici dell'Italia settentrionale e ha giocato un ruolo fondamentale nella storia del Friuli.
La geografia fisica
Aquileia si sviluppa attorno alla basilica patriarcale e ingloba i resti dell'antica città romana. Il territorio comunale è attraversato dal fiume Natissa ed è composto da territorio coltivato e boschi planiziali. La frazione di Belvedere, che si trova vicino alla laguna di Grado, ospita due belle pinete.
La storia
Epoca romana
La storia di Aquileia ha inizio nel 181 a.C., quando fu fondata come colonia romana di diritto latino. Altri tre coloni romani fondarono la città per sbarrare la strada ai barbari che minacciavano i confini orientali d'Italia. La città crebbe e divenne un importante centro militare e politico. Aquileia fu anche un importante emporio grazie al suo sistema portuale e alle strade importanti che vi si dipartivano.
Durante il suo periodo di massimo splendore, Aquileia fu un importante centro artistico e culturale. Tuttavia, la città fu anche colpita dalla peste antonina, un'epidemia di vaiolo che mieté numerosissime vittime tra il 165 e il 189 d.C.
Conclusioni
In sintesi, Aquileia è una città con una storia lunga e importante che merita di essere conosciuta. Se ti trovi a passare per la zona, ti consiglio di visitare la città e i suoi importanti siti archeologici. Non ti pentirai!