Aquara

Aquara: alla scoperta della città natale di Lucido di Aquara

Se sei alla ricerca di una destinazione da visitare in Campania, perché non optare per Aquara? Questo comune italiano di 1348 abitanti, situato nella provincia di Salerno, vanta una storia millenaria e una posizione geografica stratetgica sulla collina, ad un'altitudine di 500 metri s.l.m., che permette di godere di una vista meravigliosa sulla Valle del Calore e sui monti Alburni. Ecco tutto ciò che devi sapere su Aquara e sui suoi luoghi d'interesse.

Geografia fisica

Aquara si trova al centro del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il territorio circostante è attraversato dal fiume Calore lucano, affluente del Sele. Grazie alla sua posizione privilegiata, da Aquara si può ammirare uno dei panorami più belli d'Italia: il monte Gelbison e, nelle giornate più limpide, l'isola di Capri.

Origini del nome

Il nome Aquara prende ispirazione dall'abbondanza di acqua del territorio, una caratteristica che potrai apprezzare osservando lo stemma del comune, raffigurante un'amazzone che regge due Hydria, contenitori d'acqua.

Aquara: scopri la città natale di Lucido, in Campania.

Storia

La storia di Aquara risale all'epoca greca. La città fu dominata da diverse culture, da quella dei Longobardi agli Angioini, dai Svevi ai Borboni. Fra i feudatari vi furono Guglielmo d'Altavilla, Pandolfo Fasanella, Tommaso Sanseverino ed Ettore Fieramosca, che partecipò alla celebre Disfida di Barletta. Nel XIX secolo, Aquara fece parte della Suddivisione amministrativa del Regno delle Due Sicilie e, in seguito, del mandamento di Sant'Angelo a Fasanella durante il Regno d'Italia.

Monumenti e luoghi d'interesse

Aquara è ricca di siti storici e architettonici di grande rilevanza, come il castello Spinelli, che risale al XV secolo e ha una forma quadrangolare. A poca distanza dal castello, puoi ammirare la Fontana delle Amazzoni, realizzata nel XVIII secolo, raffigurante una scena mitologica con Amazzoni che prendono l'acqua. Nella zona di Madonna del Piano, a valle del paese, è stato scoperto un complesso abitativo di epoca romana.

Cosa fare ad Aquara

Se sei alla ricerca di attività outdoor, ad Aquara potrai fare trekking o mountain bike sui monti Alburni o nelle aree naturali del parco nazionale. In alternativa, potrai fare un'escursione culturale per visitare i monumenti che caratterizzano il territorio di Aquara.

Eventi

La festa di San Lucido è l'evento più atteso ad Aquara. Si celebra ogni anno il 15 ottobre e rappresenta l'occasione perfetta per scoprire la cultura e le tradizioni locali.

Conclusioni

Aquara è una meta poco conosciuta ma dal grande valore storico e artistico. Qualunque sia il tuo interesse, non potrai non rimanere affascianto dalle bellezze di questa città. Scopri il parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, fai un'escursione culturale o approfitta di una passeggiata immersa nella natura. Aquara ti aspetta!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 24 Mag 2022