Aprigliano

Aprigliano: un territorio di montagna in Calabria

Aprigliano è un comune sparso situato nella provincia di Cosenza, in Calabria, e conta una popolazione di circa 2400 abitanti. Essendo uno dei comuni più estesi della Sila, la maggior parte del suo territorio si estende oltre i 1000 metri di altitudine, con tre vette che superano i 1500 metri. Il comune si trova tra i 400 e i 1766 metri di altitudine, con la cima di Colli Perilli che offre splendide viste della vallata dell'Ampollino e delle maggiori vette della Sila. I corsi d'acqua che attraversano il comune di Aprigliano sono il fiume Crati, la sorgente Zumpo e i laghi lago e lago. Il comune comprende sette storici borghi: Agosto, Corte, Grupa, Guarno (sede del comune), Petrone, San Nicola e Vico.

La storia di Aprigliano

La storia di Aprigliano è legata alla nascita dei casali di Cosenza e alla fuga degli abitanti della città durante le invasioni saracene nel X secolo. Secondo alcune fonti, l'origine dei casali risale al periodo romano. Nel 1492, il territorio fu concesso in feudo da Ferdinando I di Napoli al antenato di Giovan Francesco de Chiara. Nel 1644, il comune fu sottoposto ad infeudazione e assegnato alla famiglia Campitelli di Melissa. Nel 1647, Aprigliano fu riscattato unitamente ad altri casali di Cosenza a seguito della rivolta di Celico. Nel 1799, il comune subì l'oppressione dei Borboni in seguito alla loro reazione contro i Giacobini. Alcune frazioni di Aprigliano furono colpite dal terremoto che interessò la Calabria il 5 febbraio 1783. Nel 1811, Aprigliano fu elevato a capoluogo di circondario comprendente il comune di S. Ippolito con Turzano, Pietrafitta, Francone e Vicinanzo. Nel 1857, Donnici fu tolto al territorio del comune e aggregato quale frazione a Cosenza.

Aprigliano è stato incluso nel cantone di Cosenza con l'ordinamento amministrativo del generale Championnet, mentre nel 1806 è stato attribuito nel Governo di Pietrafitta.

Aprigliano: un comune di montagna tra storia, natura ed enogastronomia

Aprigliano oggi

Attualmente, Aprigliano è una città di montagna e una meta turistica perfetta per chi ama immergersi nella natura. La zona è ideale per trekking, escursioni a piedi, in mountain bike e in auto. Il comune dispone di servizi essenziali come bar, supermercati, ristoranti, farmacia e servizi medici.

Cosa vedere a Aprigliano

Una volta arrivati ad Aprigliano, è possibile visitare la chiesa di San Nicola di Bari, la chiesa di Santa Maria degli Angeli, la chiesa di San Domenico e la chiesa di San Francesco. Lungo una vecchia strada sterrata, si può raggiungere l'importante località sciistica di Lorica, dove ci si può divertire sulle piste da sci o percorrere uno dei sentieri che attraversano le montagne circostanti.

Eventi ed enogastronomia

Tra gli eventi più importanti che hanno luogo ad Aprigliano, si possono citare la festa di San Francesco, durante la quale si celebra il patrono del comune, e l'affascinante festa di San Rocco, durante la quale si svolgono processioni con costumi tradizionali. La cucina locale si basa su piatti tradizionali come la sagne chine, gli involtini di carne, le polpette al sugo, e la tipica salsiccia calabrese ricca di spezie e aromi.

Conclusioni

Concludendo, Aprigliano è una meta turistica molto interessante, soprattutto per chi ama la montagna e le attività all'aria aperta. Il comune si distingue per la sua natura incontaminata e per la storia, che si può scoprire visitando le numerose chiese medievali. Inoltre, la cucina locale è una delle eccellenze della Calabria, e non è difficile trovare negozi di alimentari che offrono specialità locali.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Domenica 8 Gen 2023