Apricena
Benvenuti ad Apricena, la città della pietra e della leggenda
Salve a tutti, vi presento Apricena, uno splendido comune della provincia di Foggia, in Puglia. Con i suoi 12600 abitanti, fa parte del parco nazionale del Gargano e offre una varietà di meraviglie naturali e architettoniche da scoprire.
Geografia fisica
Territorio
Apricena si trova tra il Tavoliere delle Puglie e il Gargano, a 42 km da Foggia. Il territorio è principalmente pianeggiante, ma anche ricco di borghi antichi e di bellezze naturali.
Sismicità
Il territorio di Apricena è parte integrante della zona sismica 2 dell'Italia, con sismicità media. La città ha subito gravi danni dal terremoto della Capitanata del 1627.
Clima
Apricena si trova nella fascia climatica D, con i suoi 1.401 gradi giorno. Questo significa che l'accensione dei riscaldamenti è consentita solo per 10 ore al giorno dal 15 novembre al 31 marzo.
Origini del nome
Apricena, o La Prucìne in dialetto foggiano, deve il suo nome a una leggenda che racconta la fondazione della città da parte dell'imperatore Federico II di Svevia. Secondo la leggenda, l'imperatore avrebbe organizzato un banchetto a base di carne di cinghiale (apri coena) e avrebbe deciso di far erigere una sua residenza nello stesso luogo. Tuttavia, la leggenda è priva di fondamento, poiché il toponimo è attestato fin dal 1156 con la forma ''Precina'', la cui etimologia rimane oscura.
Storia
Apricena ha una lunga e gloriosa storia, anche se il terremoto della Capitanata del 1627 ha causato gravi danni alla città e alla sua popolazione. Nonostante ciò, il centro storico di Apricena conserva ancora molti monumenti e luoghi di interesse.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nel cuore della città si trovano molti monumenti, come il Palazzo baronale o Torriolo, la Torre dell'Orologio, la Croce di piazza dei Mille, il Convento presso la Villa Comunale e la chiesa madre dei Santi Martino e Lucia. Ma le meraviglie di Apricena non si fermano qui. Nell'agro apricenese, è possibile visitare le rovine di Castelpagano, Santa Maria di Selva della Rocca e quelle del monastero di San Giovanni in Piano.
Siti archeologici
In un'area di estrazione della pietra, la cava di Franco Dell'Erba, è stato scoperto uno dei più importanti siti archeologici dell'Europa: le tracce dell'uomo più antico d'Europa. Insieme ai fossili di più di 100 specie diverse, risalenti al villafranchiano superiore, sono stati ritrovati anche molti manufatti litici. Questi reperti autenticano l'ipotesi che gli Hominidae siano giunti in Europa da Asia e non dallo Stretto di Gibilterra come ipotizzato in precedenza.
Conclusioni
Apricena è una città che merita di essere visitata per la sua bellezza, la storia e la leggenda che la circonda. Un luogo magico immerso nella natura e nella storia, circondato dalla straordinaria pietra di Apricena, che ha reso celebre la città in tutto il mondo. Venite a scoprire Apricena, ne rimarrete affascinati!