Apricale

Apricale: un borgo medievale nel cuore della Liguria

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un luogo in cui mi sono recentemente recato e che mi ha conquistato con il suo fascino medievale: Apricale, un borgo situato nella valle del torrente Merdanzo, a circa 13 km dalla costa della Riviera di Ponente, nella provincia di Imperia in Liguria. Con i suoi 616 abitanti, non è certo una delle città più grandi della regione, ma vi assicuro che ha tanto da offrire.

Geografia fisica

Come ho menzionato prima, Apricale si trova nell'entroterra di Bordighera. Il paesaggio è dominato dallo splendido monte Bignone, alto 1.299 metri, che si staglia sullo sfondo. Tra le vette del territorio comunale ci sono il monte Gouta, il monte Alto, il monte Campi e molti altri. Il borgo è circondato da colline e boschi che creano un'atmosfera suggestiva e incontaminata.

Apricale: un borgo medievale incantevole in Liguria

Storia

Percorso storico

La storia di Apricale risale all'età del bronzo, quando la zona era frequentata dalle popolazioni locali. Tuttavia, la città venne ufficialmente fondata intorno al X secolo dai Lascaris di Ventimiglia. Nel corso dei secoli, Apricale passò attraverso diverse dominazioni, tra cui quella dei nobili genovesi e quella dei Doria, che la inclusero all'interno del Marchesato di Dolceacqua. Nel 1793, con l'annessione del Nizza alla Prima Repubblica francese, Apricale venne inglobata nel cantone di Perinaldo (distretto di Mentone) e poi nel Principato di Monaco.

Con l'avvento del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia, la storia di Apricale è legata a quella della Liguria e del Paese.

Cosa vedere ad Apricale

Ci sono molti luoghi di interesse e di cultura da visitare ad Apricale. Uno dei principali è il Castello della Lucertola, risalente al X secolo e poi ampliato dai Lascaris. Si trova sulla sommità della città e offre una vista panoramica sul territorio circostante. Anche la chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli è molto nota per la sua architettura e per gli affreschi che vi si possono ammirare. Imperdibile anche la visita al Teatro della Tosse, un piccolo teatro restaurato nel 2007 e sede di numerose attività culturali.

Ma il vero tesoro di Apricale è rappresentato dalle sue strade e dai suoi vicoli, che conservano ancora l'atmosfera medievale. Camminando per i vicoli stretti e pieni di saliscendi, si incontrano piccole piazze, fontane e abitazioni dall'architettura caratteristica. Una passeggiata serale a lume di candela può essere un'esperienza indimenticabile!

Eventi a Apricale

Apricale è anche conosciuta per la sua vivace vita culturale ed artistica. Ogni anno, nel mese di agosto, si tiene il Festival Internazionale dei Suoni e delle Musiche del Mondo, che offre spettacoli di musica dal vivo provenienti da tutto il mondo. Altri eventi importanti sono la Fiera di San Giuseppe, a marzo, e la Fiera di Santa Maria degli Angeli, a settembre, entrambi dedicati ai prodotti tipici della zona.

Cucina locale

Infine, non posso non menzionare la cucina locale di Apricale, che non ha nulla da invidiare alla vicina costa. Ci sono tanti ristoranti e trattorie che offrono piatti tipici ligure, come la focaccia, la pasta al pesto, il coniglio alla ligure e i dolci a base di mandorle. Da accompagnare con un bicchiere di pregiato vino bianco della zona.

In definitiva, Apricale è un luogo in cui si respira la storia e la cultura della Liguria. Un luogo che ha conservato intatto il suo fascino medievale e che offre numerose opportunità per chi vuole scoprire la bellezza della regione. Se vi trovate in zona, non perdetevi l'occasione di visitare questo incantevole borgo.

Alessandro Romano
Aggiornato Sabato 10 Dic 2022