Appiano sulla strada del vino

Magrè sulla Strada del Vino: un piccolo comune di Bolzano immerso nella natura

Magrè sulla Strada del Vino è un comune di 1272 abitanti situato nella provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige. Questo borgo italiano è ubicato nella Comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina. Il territorio è attraversato dal fiume Adige e comprende il lago di Favogna, un'oasi naturale in cui è possibile rilassarsi e godersi la vista.

Storia e origine del nome

Il toponimo Margreid deriverebbe da Margrid o Margreit, termini tedeschi citati per la prima volta nel 1292. Nel 1181, invece, viene menzionato con il nome di Margretum, ma a partire dal 1215 assume il nome italiano di Magrè. Fino al 1971, il comune veniva chiamato Magrè all'Adige/Margreid.

Magrè viene citata ufficialmente per la prima volta nel 1181, col nome di Margretum. Nel 1913 passa sotto la giurisdizione di Caldaro e poi alla Corte distrettuale di Neumarkt dal gennaio successivo. Fino al termine della prima guerra mondiale faceva parte del distretto di Bolzano.

Magrè sulla Strada del Vino: natura e storia in Trentino-Alto Adige.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il comune di Magrè sulla Strada del Vino conta due chiese di grande interesse storico e artistico. La Chiesa di Santa Geltrude, costruita nel 1618, sostituisce la vecchia chiesa parrocchiale in stile gotico, che non offriva più spazio sufficiente. La Chiesa di San Leonardo, invece, si trova nella frazione di Favogna di Sotto.

Società

Il paese di Magrè sulla Strada del Vino è caratterizzato da una maggioranza di madrelingua tedesca. Tuttavia, secondo il censimento del 1900, circa il 24% della popolazione era italiana.

Infrastrutture e trasporti

Il comune di Magrè sulla Strada del Vino si trova lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige, un percorso che permette di ammirare i suggestivi panorami naturali del territorio. Accanto a questa, transita la ciclabile dell'Oltradige, una pista ciclabile che raggiunge anche Verona.

Per chi arriva in treno, è presente la Stazione di Magrè-Cortaccia, che fa parte della Ferrovia del Brennero. Inoltre, il territorio è servito da diverse linee di autobus.

Amministrazione

L'amministrazione comunale è formata dal Sindaco e dal Consiglio comunale. Il comune fa parte della Comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina e della provincia autonoma di Bolzano.

Conclusioni

Magrè sulla Strada del Vino è un piccolo comune immerso nella natura, che offre agli abitanti e ai turisti la possibilità di godere dei tesori naturali e artistici del territorio. La presenza della Strada del Vino dell'Alto Adige e della ciclabile dell'Oltradige rendono questo luogo ideale per coloro che amano muoversi all'aria aperta e godere del paesaggio circostante. Se avete la possibilità, non perdetevi l'occasione di visitare questa meravigliosa località.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Lunedì 6 Giu 2022