Appiano Gentile

Appiano Gentile: una piccola cittadina nella provincia di Como

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Appiano Gentile, una tranquilla cittadina della provincia di Como, situata tra la provincia di Como e quella di Varese. Con i suoi 7.625 abitanti, Appiano Gentile è un antico borgo che merita senz'altro una visita.

Geografia fisica

Appiano Gentile sorge ai margini del Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, una vasta area verde che abbraccia entrambe le province. La cittadina dista 15 km da Como, 35 km da Milano, 20 km da Chiasso (Svizzera) e 20 km da Varese.

Appiano Gentile: storia e natura in una cittadina della provincia di Como

Origini del nome

Il nome "Appiano" ha origini incerte. Secondo alcuni, deriverebbe dalla locuzione latina "Ad-Planum", che significa "vicino alla pianura". Altri sostengono, invece, che il nome sia legato alla lingua gallica e significhi "piano d'acqua", "terra dei cavalli" o "degli allevatori di cavalli". L'appellativo "Gentile", invece, si riferisce ai ritrovamenti archeologici d'epoca Gentili effettuati nel territorio.

Storia

Età antica

Negli anni '30 del secolo scorso, è stata scoperta una necropoli con tombe dell'Età del Bronzo a Monte di Mezzo, mentre negli anni '80 è stata rinvenuta una più vasta necropoli risalente alla Cultura di Golasecca, che testimonia la fase di transizione tra la cultura celtica e quella romana. La presenza di commerci con popolazioni di Antica Grecia sarebbe attestata dall'iscrizione "Afrodite" presente su un'ara marmorea emersa durante alcuni lavori di demolizione di un'abside della vecchia Chiesa di Santo Stefano Protomartire. Sempre di epoca romana è una necropoli venuta alla luce in via Monte Zuccolo.

Medioevo

Nel V secolo, la popolazione di Appiano Gentile pagava la decima all'arcivescovo Teodoro I di Milano, ottenendo alcuni privilegi. Nel X secolo, il paese rappresentava la pieve milanesi più orientale del contado del Seprio, con il Lura a fungere da confine con il contado della Martesana. In seguito alle lotte tra l'Età comunale e il Sacro Romano Impero, Appiano Gentile si schierò inizialmente con Federico Barbarossa, per poi aderire alla Lega Lombarda.

Cosa vedere ad Appiano Gentile

La cittadina di Appiano Gentile è un luogo ideale per trascorrere una giornata a contatto con la natura e con la storia. Oltre al Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, che offre numerosi sentieri per passeggiate e percorsi ciclabili, si possono visitare la Chiesa parrocchiale di Santo Stefano Protomartire, la Chiesa di San Martino e la Chiesa di San Vittore. Inoltre, nel centro storico, si trova il Palazzo Borghi o Villa Borghi, una elegante residenza cinquecentesca che merita di essere ammirata.

Eventi e tradizioni

Appiano Gentile è una cittadina che vive anche di eventi e tradizioni. Tra le manifestazioni più importanti, segnaliamo la "Festa di San Martino", che si tiene ogni anno il 11 novembre e fa da apripista al periodo natalizio.

Conclusioni

In conclusione, Appiano Gentile è una piccola cittadina della provincia di Como che merita una visita. La sua storia e le sue bellezze naturali e architettoniche la rendono un luogo ideale per trascorrere una giornata in compagnia della famiglia o degli amici. Vi aspettiamo ad Appiano Gentile!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Sabato 13 Ago 2022