Apollosa

Benvenuti Ad Apollosa: Una Breve Introduzione

Ciao a tutti! Questo è un breve articolo su Apollosa, un comune in provincia di Benevento nella regione Campania in Italia. Qui troverete informazioni sulla sua geografia fisica, la sua storia, i monumenti e luoghi d'interesse, la società, l'economia e le infrastrutture e trasporti. Apollosa ha una popolazione di 2.488 abitanti ed è una piccola città con una lunga storia e diverse attrazioni interessanti da esplorare!

Geografia Fisica

Apollosa si trova sulla destra della vecchia Via Appia Antica che va da Benevento alla valle Caudina. Confina con i comuni di Roccabascerana, Ceppaloni e San Leucio del Sannio ed è diviso ad est dal torrente Serretelle. Il territorio di Apollosa va dai 136 ai 656 metri di altitudine e copre un'area di 520 metri.

Apollosa: Storia, Monumenti e Trasporti

Storia

L'origine del nome di Apollosa può essere ricondotta al latino "La pelosa", "Lapillosa", "Pellosa", "Pelusia", "Lapelusa", "Apellosa". La città sorse lungo la Via Appia Antica su una piccola collina in una zona nota come "Terravecchia". Nel VI secolo, venne descritto come "urbs" ("città") da Turpilio. Durante i secoli successivi, il possesso di Apollosa cambiò di mano tra diverse famiglie nobiliari, tra cui i Frangipane, i Della Leonessa, i Piscicelli, i Guindazzo Caracciolo e gli Spinelli. Nel 1460, Ferdinando I di Napoli distrusse l'abitato originario, e la città si trasferì nella sede attuale. Oggi, Apollosa è di proprietà dei Lancellotti.

Monumenti e luoghi d'interesse

Ci sono diversi luoghi d'interesse ad Apollosa, tra cui le colonne miliari presso il ponte sulla Via Appia, il castello in rovina e il Palazzo Baronale, nonché alcune chiese, tra cui Santa Maria Assunta, San Giuseppe, San Giovanni Battista e San Domenico. San Domenico è ora di proprietà privata ed è in cattive condizioni.

Società

Apollosa ha una popolazione di 2.488 abitanti, tra cui 53 cittadini stranieri. La città ha una superficie agricola utilizzata di 477,45 ettari e produce ulivi, viti, frumento, legumi, foraggi, frutta e legname.

Infrastrutture e trasporti

Apollosa è situata nella parte meridionale del territorio italiano ed è affacciata sulla valle Caudina. La città è ben collegata alla Stazione di Tufara Valle sulla ferrovia Benevento-Cancello e alla strada statale 7 Via Appia, la vecchia strada romana che collega Benevento alla valle Caudina.

Conclusione

In sintesi, Apollosa è una città italiana ricca di storia e fascino; ci sono diverse attrazioni storiche e culturali da visitare. L'economia locale si basa principalmente sull'agricoltura, producendo una varietà di colture. La città è facilmente accessibile attraverso infrastrutture e mezzi di trasporto primari. Se vi troverete a passare in zona, perché non concedervi una visita ad Apollosa?

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Giovedì 8 Set 2022