Apiro

Scopriamo la provincia di Macerata

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della provincia di Macerata, una bellissima provincia dell'Italia situata nella regione delle Marche. La provincia conta circa 303.684 abitanti e ha come capoluogo la città di Macerata. Vi accompagno alla scoperta di questa zona e di tutto ciò che ha da offrire.

Geografia fisica

Con i suoi 2.780 km² la provincia di Macerata è la più grande tra le province delle Marche. Dal 2009, anno in cui ci fu una variazione territoriale e amministrativa delle Marche, ha acquisito la Valmarecchia dalla provincia di Pesaro e Urbino. Confina a est con il mare Adriatico e a ovest con la regione Umbria (provincia di Perugia). È l'unica provincia delle Marche a confinare con altre tre province della stessa regione: Ancona a nord, Ascoli Piceno a sud-ovest e Fermo a sud. Il territorio è prevalentemente collinare (67,7%) e per il resto è montuoso (32,3%). L'Appennino e il Subappennino maceratese comprendono tre unioni di comuni montani: Unione Montana Potenza Esino Musone, Unione Montana Marca di Camerino e Unione Montana dei Monti Azzurri.

Alla scoperta della provincia di Macerata: natura, storia e economia.

Storia e cultura

La provincia di Macerata deriva dall'omologa delegazione di Macerata dello Stato della Chiesa, che nel 1860 il decreto Minghetti estese annettendole la delegazione di Camerino e il comune di Visso. Nel 1929 ricevette dalla provincia di Perugia il comune di Visso. La provincia ha una storia molto antica e possiede un patrimonio storico e culturale di grande valore. Tra i luoghi da visitare ci sono i palazzi storici, i musei, i castelli, le chiese e molto altro.

Economia

L'economia della provincia di Macerata è basata soprattutto su molte aziende piccole ma altamente specializzate nel settore delle calzature. Nel 2006 è stata istituita la Banca della provincia di Macerata. Anche l'agricoltura è molto importante, soprattutto per la produzione di olio, vino e frutta.

Infrastrutture e trasporti

La provincia di Macerata è stata attraversata dalle storiche strade che portavano a Roma, molte delle quali sono tutt'ora presenti. La più importante è la Via Lauretana, che attraversa l'Umbria e le Marche. Con l'arrivo dei treni, la provincia ha visto la realizzazione di una linea ferroviaria che collega Roma ad Ancona, con la stazione di Macerata e altre importanti città della provincia come Matelica, San Severino Marche, Tolentino, Corridonia e Montecosaro. Camerino era collegata con questa ferrovia a Castelraimondo con la Ferrovia Castelraimondo-Camerino oggi dismessa e smantellata sostituita con servizio corriera.

Conclusioni

La provincia di Macerata è una meta ideale per chi vuole scoprire la bellezza della regione Marche. Con i suoi splendidi paesaggi, il suo patrimonio storico e culturale e la sua interessante economia, è una zona che offre molte opportunità. Spero che questo breve riassunto vi abbia incuriosito e che siate pronti a partire alla scoperta della provincia di Macerata. Buon viaggio!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Martedì 17 Gen 2023