Anzano di Puglia
Anzano di Puglia: un piccolo comune sui monti Dauni
Anzano di Puglia è un comune situato in Puglia, nella provincia di Foggia. Con i suoi 1082 abitanti, è un piccolo borgo che sorge sui monti Dauni, a un'altezza di 760 metri sul livello del mare. Questo comune si caratterizza per essere l'unico della regione situato sul versante tirrenico degli Appennini e, infatti, vi scorre il torrente Fiumarella, affluente dell'Ufita.
Le origini del nome di Anzano di Puglia
L'origine del toponimo Anzano potrebbe derivare dal nome latino "Antius", al quale è stato aggiunto il suffisso "anus" che indica l'appartenenza. In alternativa, un'iscrizione lapidea rinvenuta sul territorio comunale riporta il nome "Anxanum".
La storia di Anzano di Puglia
Anzano di Puglia è stato frequentato fin dall'epoca romana, come attestato dai reperti archeologici rinvenuti nel territorio. Tuttavia, il comune è citato per la prima volta solo nel 879, quando era un "casale" soggetto ai diritti feudali di Trevico. In seguito all'unificazione d'Italia, il comune di Anzano di Puglia è stato parte del mandamento di Accadia, nella provincia di Avellino. Nel 1929 il comune viene aggregato alla provincia di Foggia e, a causa del terremoto dell'Irpinia e del Vulture del 1930, viene riedificato con un aspetto chiaramente moderno.
La società di Anzano di Puglia
Anzano di Puglia conta oggi 1082 abitanti ed è un comune prevalentemente agricolo, dove l'agricoltura e la zootecnia sono le attività economiche più importanti. In particolare, la produzione di formaggi e latticini (tra cui il caciocavallo) è molto apprezzata. Anzano di Puglia è anche una località turistica grazie alla presenza della suggestiva località Bosco.
Economia ed infrastrutture di Anzano di Puglia
L'economia del comune si basa principalmente sulle attività agricole e zootecniche. Anzano di Puglia è attraversata dall'ex strada statale 91 bis Irpina ed è servita da due aziende di trasporto su gomma: Autoservizi Irpini e Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi.
Lingue, dialetti e religione
Accanto alla lingua italiana, in territorio di Anzano si parla il dialetto dei Monti Dauni. Anzano di Puglia appartiene alla diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia.
In sintesi, Anzano di Puglia è un piccolo borgo caratterizzato da una forte impronta agricola e dalla presenza di suggestivi luoghi che attirano turisti da tutto il mondo. Nonostante il terremoto del 1930, il comune si è rialzato ed è oggi un luogo dove la pace, la natura e le tradizioni convivono in armonia.