Anzano del Parco
Ciao a tutti, oggi parleremo di Anzano del Parco, un comune di circa 1800 abitanti situato nella provincia di Como, in Lombardia.
Origini del nome
Il toponimo Anzano potrebbe avere origini latine, derivando da "Antianus", che a sua volta deriverebbe da un nome proprio di persona, Antius. Tuttavia, ci sono teorie secondo le quali Anzano avrebbe un'origine pre-indoeuropea, come altri toponimi della zona. L'aggiunta "del Parco" invece, fa riferimento al grande parco di villa Carcano.
Storia
Anzano del Parco ha una storia antica, è stato infatti un insediamento delle popolazioni della cultura di Golasecca, e successivamente un presidio romano. Nel corso degli scavi archeologici nel parco di villa Carcano e di villa del Soldo, sono stati rinvenuti reperti di particolare interesse storico, come due monete, una romana del 221 a.C. e l'altra imitante l'emidramma di Massalia.
Durante il periodo della Signoria di Milano, Anzano faceva parte della pieve di Incino e veniva menzionato negli Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano. In epoca Visconti fu concesso al condottiero Facino Cane, per poi passare ai conti Dal Verme e, nel XVI secolo, diventare un feudo confermato poi da Carlo V. Ai Dal Verme subentrò il conte Claudio Giussani che ne fece dono alla figlia Paola quando sposò Carlo Carcano, l'ultimo signore del feudo.
Con la dominazione austriaca e la rivoluzione francese, furono aboliti i diritti feudali e le antiche suddivisioni territoriali.
Il centro storico
Oggi il centro storico di Anzano del Parco è un incantevole borgo che incappuccia un modesto colle morenico. Qui si trovano la chiesa parrocchiale, il palazzo Carcano e le costruzioni che facevano un tempo corona ad un castello, di cui rimane ancora l'arco di ingresso con evidenti scanalature che denuncerebbero l'esistenza di un antico ponte levatoio.
Il territorio circostante
Il territorio di Anzano del Parco è caratterizzato da magnifiche colline verdi, ideali per passeggiate e escursioni all'aria aperta. Fa parte del Parco regionale della Valle del Lambro e si trova lungo la statale Como-Bergamo, poco sotto Alzate Brianza e a circa una dozzina di chilometri da Como. Inoltre, gli amanti del golf potranno divertirsi nel vicino Golf Club Monticello.
Le tradizioni
Anzano del Parco vanta alcune tradizioni antiche e particolari. Una di queste è la Sagra del Patrono, che si tiene ogni anno il 16 agosto. In questa occasione viene allestito un mercato di prodotti locali e si tengono spettacoli e concerti. Inoltre, si può partecipare alla processione in onore del patrono, San Rocco, e ammirare i fuochi d'artificio.
Conclusioni
In definitiva, Anzano del Parco è un piccolo e accogliente comune della provincia di Como, una meta ideale per chi cerca pace e tranquillità, ma anche per chi vuole esplorare le bellezze della natura e della storia del territorio. Grazie per avermi letto, alla prossima!