Antonimina

Antonimina: un piccolo paese da scoprire

Antonimina è un caratteristico comune italiano della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria, con una popolazione di circa 1192 abitanti. Fondato intorno al XV secolo, il paese è famoso per le sorgenti d'acqua clorurata che alimentano le Terme di Antonimina.

Geografia fisica

Il territorio del comune si trova nel Parco Nazionale dell'Aspromonte, un'area naturale protetta che offre ai visitatori la possibilità di immergersi completamente nella natura. Il Monte Tre Pizzi, che raggiunge i 708 m di altitudine, è una delle principali caratteristiche montuose della zona e offre una vista spettacolare sul paesaggio circostante.

Antonimina: natura e terme in Calabria

Risorse naturali

La zona di Antonimina è stata oggetto di attività minerarie in passato, in particolare di lignite e solfato di bario. Oggi queste risorse non sono più sfruttate, ma il territorio del comune vanta ancora numerose sorgenti termali, di cui una parte alimenta le Terme di Antonimina.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Antonimina sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1993. Il gonfalone è un drappo troncato di bianco e di azzurro, simbolo della pace e dell'armonia tra i residenti del paese.

Società

Antonimina ha subìto un lieve calo della popolazione negli ultimi anni, principalmente a causa della migrazione verso le città più grandi della regione. Tuttavia, la comunità locale continua ad essere forte e compatta, ed è ben integrata nella vita sociale della zona.

Infrastrutture e trasporti

La strada provinciale 80 attraversa il centro del paese e collega Antonimina agli altri comuni della città metropolitana di Reggio Calabria. Il trasporto pubblico locale è disponibile solo in misura limitata, quindi la maggior parte degli abitanti si sposta in auto.

Amministrazione

L'amministrazione comunale di Antonimina è composta dal sindaco e dal consiglio comunale, che sono eletti ogni cinque anni dai cittadini del paese. L'attuale sindaco è stato eletto nel 2019.

Sport

Antonimina ospita la società di calcio G.S. Antonimina, che partecipa ai campionati dilettantistici regionali. La squadra è molto amata dalla comunità locale e rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati dello sport nella zona.

In definitiva, Antonimina è un piccolo ma affascinante paese in cui scoprire il piacere di vivere a contatto con la natura e la cultura locale. La storia del paese, i suoi paesaggi mozzafiato e la sua comunità accogliente sono solo alcune delle ragioni per cui vale la pena di visitarlo. Se ti trovi in Calabria, non perdere l'occasione di scoprire questo gioiello nascosto della regione!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Martedì 15 Nov 2022