Antillo

Benvenuti ad Antillo, un comune storico della Valle d'Agrò!

Benvenuti nella meravigliosa città di Antillo! Siamo una piccola comunità di 824 abitanti situata nella città metropolitana di Messina, in Sicilia. Ci troviamo a 480 metri s.l.m. nel cuore della Valle d'Agrò, circondati dalla natura e dalla bellezza delle montagne Peloritani. L'economia del comune ruota principalmente attorno all'agricoltura e alla pastorizia, che sono attività fondamentali per la nostra comunità. Siamo anche parte dell'Unione dei comuni delle Valli joniche dei Peloritani.

La storia di Antillo: dalla preistoria al presente

Antillo ha radici antiche e la sua storia è molto interessante. Le origini del nome della città sono dibattute, ma si dice che Antillo derivi dal Greco Antico e significhi "primo fiore". Alcuni sostengono invece che il nome derivi dal Latin "ante illos" che vuol dire "prima degli altri". Antillo fu abitata in epoche preistoriche da pastori e allevatori Siculi e successivamente frequentata da fenici e sicelioti. Gli abitanti di Phoinix si diressero nell'entroterra a cercare un sito più sicuro in cui vivere durante l'invasione barbarica. Nascosti tra le montagne Peloritani cercarono anche una città da chiamare casa, e chiamarono il loro nuovo insediamento "Peniz" o "Piniz", da cui deriva il toponimo di "Pinazzo". Nel 1139, Antillo venne inglobato nel vasto territorio della "Terra di Savoca", ma solo nel 1820 riuscì a contendersi la propria autonomia. Grazie all'opera di due illustri antillesi, Bernardo Bongiorno ed il sacerdote Santi Lo Giudice, Antillo si emancipò definitivamente da Savoca e diventò comune autonomo nel 1845.

Antillo: storia, natura e gastronomia nella Valle d'Agrò

Cose da fare ad Antillo

Se visitate Antillo, non perdete l'occasione di immergervi nella natura circostante. La vista dalle montagne Peloritani è molto suggestiva e potete fare escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta. La chiesa della Santa Vergine di Antillo, che venne elevata ad Arcipretura nel 1820, è un'icona del comune e vale una visita. La Strada degli Scrittori vi porterà alla scoperta dei luoghi amati da scrittori famosi come Francis Ford Coppola, che girò il film "Il Padrino" proprio qui. Inoltre, non potete perdervi la cucina locale con prelibatezze come i maccheroni ai funghi.

Ecco come raggiungere Antillo

Se state pensando di visitare Antillo, ci sono diverse opzioni per raggiungerci. Se venite dall'aeroporto di Catania, potete prendere l'autostrada A18 e uscire a Roccalumera. Da qui, seguite le indicazioni per Savoca e poi Antillo. Da Messina, potete raggiungere Antillo in auto seguendo l'autostrada A18 e l'uscita per Roccalumera. In alternativa, potete prendere il treno fino alla stazione di Taormina-Giardini e da qui prendere un autobus diretto ad Antillo.

Conclusioni

Antillo è una perla della Valle d'Agrò che non dovete perdere. Con la sua storia affascinante, la natura circostante, la chiesa della Santa Vergine di Antillo e la cucina locale, c'è qualcosa per tutti. Venite a trovarci e scoprite il fascino di questo comune siciliano.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 28 Feb 2022