Antignano

Un'introduzione alla provincia di Asti

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi della provincia di Asti, una delle province del Piemonte, che conta circa 207.700 abitanti. Il capoluogo di provincia è Asti, una città storica e molto bella. La provincia confina a nord-ovest con la città metropolitana di Torino, a est con la provincia di Alessandria, a sud con la Liguria (provincia di Savona) per soli 3 km nel comune di Serole e a ovest con la provincia di Cuneo.

Una breve storia della provincia di Asti

La provincia di Asti ha una storia piuttosto antica. Le prime notizie risalgono al 1620, quando la provincia era composta da 42 comuni, anche se molti di questi non fanno più parte dell'attuale circoscrizione. Nel 1622, la provincia si allargò a comprendere 87 comuni, alcuni dei quali appartenenti al territorio albese.

Durante il periodo della Repubblica Francese e dell'Impero Napoleonico, dal 1797 al 1814, la provincia di Asti fu parte del dipartimento di Marengo con capoluogo Alessandria. Tornò ad essere provincia aggregata alla divisione amministrativa di Alessandria dopo la caduta della dominazione straniera e la restaurazione della dinastia dei Casa Savoia nel 1814.

Dal 1842 al 1847, la provincia di Asti fu parte dell'intendenza generale di Casale, per poi essere aggregata nuovamente ad Alessandria fino al 1859, quando venne diviso il Regno d'Italia in province, circondari, mandamenti e comuni. Venne costituito il circondario di Asti, che comprendeva gli stessi comuni, formando parte della provincia di Alessandria con Acqui, Casale Monferrato, Novi Ligure e Tortona.

La provincia di Asti venne poi ricostituita nel 1935, con 105 comuni e capoluogo ad Asti. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, alcuni comuni furono riconosciuti come enti autonomi e la provincia raggiunse i 120 comuni.

Durante la sua storia, la provincia di Asti ha subito pesanti danni per le alluvioni del 1948, del 1968 e del 1994, che hanno causato anche alcune vittime.

La provincia di Asti: storia, attrazioni e prodotti tipici

Attrazioni turistiche

La provincia di Asti ha molte attrazioni turistiche, tra cui la città di Asti stessa, con il suo centro storico ben conservato e la famosa festa del Palio, che si svolge ogni anno in settembre. Altre cittadine interessanti sono Alba, famosa per il tartufo bianco, e Canelli, il "paese sotterraneo del vino".

Per gli amanti del vino, ci sono molte cantine nella zona del Monferrato, dove si producono alcuni dei migliori vini d'Italia, come il Barbera, il Dolcetto e l'Asti Spumante.

La provincia di Asti è anche ricca di castelli e palazzi storici, come il Castello di Costigliole d'Asti, il Castello di Rivoli e il Palazzo Ghilini a Asti. Ci sono anche molti musei, tra cui il Museo Civico di Asti e il Museo del Cavallo di Vinchio.

Cucina e prodotti tipici

La provincia di Asti è famosa per alcuni prodotti alimentari tipici, come il vino Barbera, il tartufo bianco, il fassona (un tipo di carne bovina) e i biscotti di Asti, chiamati "baci di dama". Ci sono anche molte altre specialità culinarie da provare, come la bagna cauda, un piatto a base di acciughe e aglio servito con verdure, e la "fritto misto alla piemontese", un piatto a base di fritti misti di carni e verdure.

Eventi e manifestazioni

La provincia di Asti ha molti eventi e manifestazioni durante tutto l'anno. Oltre alla festa del Palio di Asti, ci sono molte sagre del tartufo e del vino, come la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba e la Douja d'Or, una manifestazione enologica a Asti. Ci sono anche molti festival della musica e del teatro, come il Festival delle Sagre a Moncalvo e la rassegna teatrale Asti Teatro.

Conclusioni

La provincia di Asti è una meta turistica molto interessante, che offre molte attrazioni culturali, enogastronomiche e naturalistiche. Se vi trovate nei pressi del Piemonte, vi consiglio di visitarla! Spero che questo articolo vi sia stato utile e vi abbia incuriosito sulla provincia di Asti. Alla prossima!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 29 Mag 2022