Anticoli Corrado

Ippolito), costruita nel XV secolo.

Architetture civili

Anticoli Corrado è un esempio di borgo medievale ben conservato. Si possono ancora ammirare gli antichi vicoli con pavimentazioni in basoli, la porta di ingresso al borgo, la fontana del XVI secolo, la piazza principale, dove si svolgono molte delle attività del paese come la sagra della castagna e il mercato delle pulci.

Musei

Anticoli Corrado: storia, arte e cucina tra montagne e castagne

Cucina

La cucina di Anticoli Corrado è caratterizzata dalla semplicità dei suoi ingredienti, i prodotti della terra e della montagna, e dalle tradizioni della cucina contadina. La pasta fatta in casa è una specialità del luogo, come ad esempio la "pajata", le "rigatoni alla pajata", il "fiori di zucca ripieni", la "cipolla ripiena alla vicemarine" e il "agnello alla cacciatora".

Il tartufo è uno degli ingredienti più pregiati della cucina locale. Nel mese di novembre si tiene la "Sagra del Tartufo Bianco" dove si potranno gustare numerosi piatti a base di tartufo.

Eventi

Sagra della Castagna

La Sagra della Castagna è un evento che si svolge ogni anno nel mese di ottobre, in cui Anticoli Corrado celebra l'inizio della stagione delle castagne. Durante la festa si possono gustare dolciumi fatti con le castagne, come la "ciambellina di castagne" e il "castagnaccio", accompagnati dal caratteristico vino caldo.

Sagra del Tartufo Bianco

La Sagra del Tartufo Bianco si tiene ogni anno nel mese di novembre e si caratterizza per la presenza di numerosi espositori che propongono prelibatezze a base di tartufo bianco di Anticoli, ma anche di altre regioni italiane.

Sport

Il clima fresco e mite è ideale per la pratica di passeggiate ed escursioni nella natura. Anticoli Corrado è situata all'interno del Parco Regionale dei Monti Simbruini, che offre numerosi percorsi naturalistici e di trekking.

Conclusioni

Anticoli Corrado è un borgo medievale molto suggestivo, situato a pochi chilometri da Roma, che conserva ancora le scorci pittoreschi del passato. Molto apprezzata dagli artisti del XIX secolo, oggi è meta di turisti che amano la tranquillità della campagna e della montagna, la buona cucina e i paesaggi mozzafiato. Tra i monumenti di interesse storico-artistico, la chiesa di San Pietro, le antiche vie del borgo, la Torre dell'Orologio e il Palazzo Colonna. A Anticoli Corrado si può respirare un'atmosfera autentica, che ricorda la bellezza dei paesi in cui la vita scorre lentamente, tra la natura e le tradizioni.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Mercoledì 6 Apr 2022