Anoia
Anoia: il piccolo comune della Calabria
Ciao! Oggi vorrei parlarvi di un piccolo comune della Calabria chiamato Anoia. Anoia è situata nella città metropolitana di Reggio Calabria ed è abitata da circa 2038 persone. Il territorio di Anoia va dai 44 ai 343 metri sul livello del mare, per un'escursione altimetrica di 299 metri. Inoltre, è composta da due frazioni: Anoia Inferiore (998 abitanti) e Anoia Superiore (1040 abitanti).
L'origine del nome
Vi siete mai chiesti da dove deriva il nome Anoia? Secondo il filologo Gerhard Rohlfs, il nome deriverebbe dal greco ''άνωγεον'', che significa "in alto" oppure "luogo posto in alto". È probabile che il nome indichi l'insediamento di Anoia Superiore, la frazione più alta.
La storia di Anoia
Le origini di Anoia risalgono ai tempi dei coloni della Magna Grecia, che fondarono centri economici e culturali lungo le vie interne della Calabria. La presenza di greci a Anoia è stata confermata dal ritrovamento di monete e altri reperti archeologici.
Durante l'impero romano, sono state scoperte monete e altri reperti archeologici a contrada Aracri. Nel VIII - XII secolo, fu costruito il monastero di S. Maria del Ruvo nel centro di Anoia Superiore, che venne distrutto a seguito del terremoto del 1908.
Durante il periodo feudale, Anoia era un importante borgo e venne assegnato come Baronia alla famiglia De Nao nel 1270. In seguito, passò ai De Orta, ai De Acquarola, ai Maiuli, agli Anoja, ai Caracciolo di Gerace, ai Ruffo di Sinopoli e ai Paravagna, sotto i quali divenne Marchesato nel 1664. Il feudo produceva grani, frutti, vini, olio e gelso. In totale, il feudo aveva una popolazione di 2063 persone, divise tra Anoia Superiore, Anoia Inferiore, Maropati e Tritanti.
La cultura di Anoia
Durante tutto questo mescolamento di razze e lingue, la lingua scritta era il greco mentre quella parlata era una combinazione di greco, latino, saraceno, longobardo e normanno. Nel 1560, fu costruita la chiesa di San Giorgio a Maropati.
Conclusioni
Ecco tutto quello che dovete sapere su Anoia. La città ha una storia interessante e una cultura unica. Se cercate un luogo tranquillo dove rilassarsi e scoprire delle bellezze nascoste della Calabria, vi consiglio di visitare Anoia.