Annone di Brianza
Un angolo di Lombardia: Annone di Brianza
Benvenuti ad Annone di Brianza, un piccolo comune con una grande storia nella splendida regione della Lombardia. Situato tra la strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga e Oggiono, Annone di Brianza si affaccia sul Lago di Annone prealpino, in Alta Brianza.
Storia: dall'età preistorica alla nobiltà Annoni
Annone di Brianza vanta una storia antica che risale all'era preistorica. Durante questa fase dello sviluppo, la cultura di Polada ebbe un forte impatto sulla zona del lago di Annone. Una delle prime testimonianze dell'abitato risale all'880, dove il paese viene descritto come un borgo fortificato. Nel medioevo, Annone fece parte del contado della Martesana prima di entrare a far parte della pieve di Oggiono. La famiglia Annoni, originaria del luogo, furono i signori del tempo.
Simboli: stemma comunale e gonfalone
Lo stemma comunale è costituito da un blasone della famiglia Annoni nella parte superiore mentre nella parte inferiore viene rappresentato il lago di Annone con lo sfondo delle montagne lecchesi. Il gonfalone, invece, è un drappo partito di azzurro e rosso.
Monumenti e luoghi d'interesse
Tra i tesori di Annone di Brianza, spicca l'Oratorio di San Giorgio, un luogo di culto risalente al 1481. L'oratorio è un antico edificio a navata singola che conserva una serie di affreschi risalenti al XVI secolo. All'interno della casa parrocchiale, invece, si possono ammirare un polittico cinquecentesco di scuola fiamminga e una tela coeva che raffigura un incontro tra Gesù e sua madre.
Oltre all'Oratorio di San Giorgio, Annone di Brianza ha una serie di ville d'epoca meravigliose tra cui Villa Annoni Cabella, Villa Caillard, Villa Carena Bondioli, Villa Carenni e Villa Gatti. Per gli appassionati di architettura, vale la pena visitare anche l'ex asilo Polvara, le scuole elementari, il lavatoio e il municipio.
Società: evoluzione demografica
Annone di Brianza conta una popolazione di 2322 abitanti secondo i dati più recenti. La demografia della città ha visto un costante aumento dal 1751, passando da 600 abitanti a 793 nel 1805. Nel 1853 Annone di Brianza aveva 1174 abitanti mentre dopo l'annessione di Bosisio Parini nel 1809, la popolazione era di 1524.
Amministrazione e gemellaggi
Annone di Brianza ha stretto un gemellaggio con diverse città italiane e non solo. La città è tutt'ora in cerca di altre città con cui estendere i suoi legami e gli scambi culturali.
Galleria d'immagini
Scopri Annone di Brianza attraverso la bellezza di alcune foto nella nostra galleria: dalla vista su Civate, il lago di Annone e Monte Barro, all'Oratorio di San Giorgio e alla Villa Caillard.
Vieni a visitare Annone di Brianza, un gioiello nascosto dell'Alta Brianza che ti lascerà senza parole.