Angolo Terme

Benvenuti ad Angolo Terme!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Angolo Terme, un piccolo comune di 2298 abitanti situato nella Val Camonica, nella provincia di Brescia.

Una località termale e di soggiorno

Angolo Terme è famosa per le sue acque termali, che la rendono una rinomata stazione di cura e soggiorno. Ma non solo! Il clima mite e le vicine stazioni sciistiche del Colle Vareno e del Monte Pora la rendono attraente anche per gli amanti della montagna e degli sport invernali.

Angolo Terme: una località termale e montana nella Val Camonica

Geografia fisica

Il centro delle Prealpi Lombarde si trova nella bassa Val di Scalve, sulla riva destra del torrente Dezzo, che scende dalla omonima valle, e dà il nome alla Val d'Angolo. Qui potrete ammirare boschi di abeti bianchi e rossi e pascoli con le tipiche malghe. In estate si possono effettuare numerose escursioni naturalistiche, mentre in inverno la presenza di impianti sciistici collegati a quelli del Monte Pora rappresentano motivo di attrazione turistica.

Storia

Angolo Terme ha una storia molto antica: era già un importante centro minerario fin dal IV secolo a.C., e si caratterizzò come centro di produzione agricola e artigianale. Già dal XII secolo la sua storia fu strettamente legata a quella della nobile Federici, mentre nel 1509 compare nella mappa della Valle Camonica, disegnata da Leonardo da Vinci e conservata a Castello di Windsor. Durante la costruzione della strada per la Val di Scalve, lunga 13 km, si aggirò il Passo di Giogo, grazie al progetto dell'ingegner Paolo Fiorini di Darfo. Nel 1923, purtroppo, diverse case subirono danni dal cedimento della diga del Gleno, causando la morte di 46 abitanti.

Conclusioni

Siate i benvenuti ad Angolo Terme, la località termale e di soggiorno della Val Camonica! Qui potrete godere delle acque termali, dello splendido paesaggio montano, delle numerose escursioni naturalistiche in estate e delle stazioni sciistiche in inverno. La sua storia millenaria è legata a quella della nobile Federici, e la sua posizione geografica la rende un punto di partenza ideale per la scoperta delle Prealpi Lombarde. Venite a trovarci e scoprite la bellezza di Angolo Terme!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Venerdì 25 Feb 2022