Angera

Benvenuti ad Angera

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Angera, un comune italiano nella provincia di Varese in Lombardia, che si affaccia sulla sponda sud-orientale del Lago Maggiore. Con i suoi 5.407 abitanti, Angera è un gioiello della Regione Lombardia ed è stato testimone di molteplici epoche storiche.

Origini del nome

Il nome Angera ha origine incerta ma si pensa derivi da "in glarea" o "sulla ghiaia", in quanto il paese sorge vicino alla riva del lago. In alternativa, potrebbe avere origini latine, da "Angularia", ovvero in senso allargato, "angolo di terreno eroso dalle correnti del fiume".

Angera: tra storia, cultura e natura sul Lago Maggiore

Storia

La presenza umana a Angera risale al Paleolitico Superiore e numerosi reperti sono stati trovati nella Grotta di Angera e nella zona dell'attuale cimitero. Nel II secolo a.C. si ha una diffusione di reperti romani che testimoniano dell'avvenuta romanizzazione dell'area e il borgo conobbe un forte sviluppo commerciale grazie al porto lacuale di scambio per le merci trasportate via acqua lungo Po, Ticino e Verbano, e i prodotti via terra. In epoca medievale, Angera fu sotto il controllo dei Visconti e degli Sforza, e la loro influenza è ancora visibile oggi nella Rocca di Angera.

La Rocca di Angera

La Rocca di Angera è il simbolo del paese e risale all'epoca medievale. Utilizzata come residenza dai Visconti e dagli Sforza, è stata ristrutturata nel XIX secolo dai Borromeo e oggi è un'importante meta turistica. All'interno della Rocca si possono ammirare affreschi, cappelle, sale storiche e un lapidario, che ospita le pietre tombali e le lapidi del periodo romano. Inoltre, dalla terrazza della Rocca è possibile godere di un'incantevole vista sul lago.

Il Museo della Bambola e del Giocattolo

Un altro punto di interesse ad Angera è il Museo della Bambola e del Giocattolo, che raccoglie circa 1000 bambole e giocattoli antichi provenienti da tutto il mondo. Dal 1988 questo museo rappresenta un'attrazione per grandi e piccini che possono ammirare la bellezza e l'originalità di queste creazioni.

La Chiesa di Santa Maria Assunta

La Chiesa di Santa Maria Assunta è un altro luogo molto amato dai turisti. Situata in cima alla collina, domina il paesaggio con la sua facciata in stile barocco. Al suo interno si possono ammirare opere d'arte di grande valore e affreschi del XVI secolo.

Il Lago Maggiore

Infine, Angera si affaccia sul Lago Maggiore, una delle mete turistiche più amate d'Italia, sia per le sue bellezze naturali che per la varietà di attività che offre: escursioni in barca, sport acquatici, rilassanti passeggiate sul lungolago e tanto altro.

In sintesi, Angera è un comune che offre ai suoi visitatori molteplici attrazioni storiche, artistiche e naturali, donando a tutti un'esperienza indimenticabile. Se cercate una meta per una gita fuori porta, Angera è sicuramente la scelta giusta.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Mercoledì 25 Mag 2022