Andreis

La provincia di Pordenone: una breve descrizione geografica

Ciao amici! Oggi vi porto alla scoperta della provincia di Pordenone, una delle quattro province della regione Friuli-Venezia Giulia. Situata tra la provincia di Udine e il Veneto, questa provincia non ha sbocchi sul mare Adriatico, ma sicuramente non sfigura per bellezza! Il territorio comprende una parte delle Prealpi Carniche con diverse valli montane come la Val Tramontina e la Val Cellina, una zona collinare e una parte della pianura friulana.

Valli e idrografia

Se siete amanti della montagna, sarete felici di scoprire che ci sono diverse valli montane da scoprire nella provincia di Pordenone. Tra le principali vi segnalo la Val d'Arzino, la Val Cimoliana e la Val Settimana.

Ma non solo montagne: la provincia di Pordenone è attraversata da diversi fiumi, tra cui il famoso Tagliamento, il Livenza e il Meduna. Non mancano poi i laghi, come il Lago di Barcis e il Lago di Ravedis. E proprio sul Lago di Barcis è possibile fare delle gite in barca davvero suggestive!

Scopri la provincia di Pordenone: bellezze naturali e storia in una terra unica!

Ambiente e natura

Se siete amanti della natura, non potete perdere la visita ad alcune delle zone naturali presenti in provincia di Pordenone. Tra le più famose vi segnalo i Magredi di San Quirino, delle aree di origine carsica dalle quali si possono ammirare delle spettacolari formazioni rocciose. Anche la Riserva naturale foresta del Prescudin merita sicuramente una visita, così come il Parco naturale delle Dolomiti Friulane.

La storia della provincia di Pordenone

Ma come è nata la provincia di Pordenone? Bisogna risalire al 1968, quando venne istituita per distacco dalla provincia di Udine. Già quattro anni prima, era stato istituito un circondario di Pordenone nell'ambito della provincia di Udine. E sapete che curiosità? Inizialmente, la sigla automobilistica prevista per la provincia di Pordenone sarebbe dovuta essere PO. Ma, su richiesta del consiglio comunale di Prato, il nome venne cambiato in PN, acronimo di "Portus Naonis", l'antico nome latino della città.

L'attuale situazione amministrativa

Sfortunatamente, la provincia di Pordenone non esiste più come ente locale dal 2017, ma il territorio rimane comunque una circoscrizione delle amministrazioni statali sul territorio, anche se non è più amministrata autonomamente. Il capoluogo provinciale, Pordenone, è adesso sede dell'omonimo ente di decentramento regionale di Pordenone, che si occupa di gestire alcune delle strutture che erano appartenute alla provincia.

Conclusioni

Ecco quindi una breve descrizione della provincia di Pordenone, una terra ricca di bellezze naturali e di storia. Tra le montagne delle Prealpi Carniche e le valli montane, i fiumi e i laghi, le riserve naturali e i parchi, scoprirete tante cose in questa provincia!

Alessandro Romano
Aggiornato Giovedì 8 Set 2022