Candia
Candia, la collina di Ancona
Candia, una frazione del Comune di Ancona, è una località affascinante situata su una collina che domina due valli, quella della Baràccola e quella delle Piantate Lunghe. La maggior parte del territorio è collinare e intensamente coltivato con grano, ulivi e viti. Alcune parti di Candia sono incluse nella grande zona industriale-commerciale della Baràccola. Con i suoi 865 abitanti, Candia è di fatto la frazione più popolosa del comune di Ancona.
Storia di Candia
Questa frazione, chiamata originariamente Castro o Villa di Castro, ebbe origine da una piccola fortificazione eretta per difendere il confine con Osimo, la principale rivale della città di Ancona durante la Repubblica di Ancona. Il nucleo abitativo sorge nella vallata sottostante, dove si trova la zona industriale della Baràccola.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nella parte alta della collina si trova la chiesa parrocchiale di San Giuseppe, risalente al 1662 e ampliata successivamente nel 1874 e nel 1930. Questo edificio è in stile barocco e contiene tre altari. Nella sacrestia, c'è una grande tela che raffigura "Quattro sante martiri"; questa è ora in esposizione presso il Museo diocesano (Ancona) di Ancona.
Nella zona industriale della Baràccola, si trova Villa Favorita, che fu voluta dai conti Ricotti, una famiglia nobile che fece edificare nel XX secolo anche la chiesa di San Raimondo.
La festa del Covo
La festa del Covo è una tradizione di Candia che si svolge ogni anno sin dalla fine dell'Ottocento. La festa è una celebrazione per ringraziare la Madonna per una stagione di buon raccolto. Il termine "Covo" si riferisce a un modellino di chiesa realizzato con spighe di grano. Il modellino viene posto su un biroccio, un carro agricolo marchigiano, e trainato da buoi fino alla chiesa parrocchiale. Il corteo è seguito da contadini e bambini vestiti con costumi tradizionali. La festa del Covo si tiene intorno alla prima domenica di settembre ed è collegata agli eventi di Ancona. È un'occasione importante che ha ricevuto il riconoscimento da parte della Regione Marche.
Elenco dei modellini realizzati negli ultimi anni
Qui di seguito è presente l'elenco di tutte le edificazioni e opere che hanno ispirato i modellini realizzati negli ultimi anni per la festa del Covo:
1995: Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Candia, Ancona
1996: Chiesa di San Raimondo, Baraccola, Ancona
1997: Duomo di San Ciriaco, Ancona
1998: Basilica di San Francesco d'Assisi, Assisi
1999: Basilica di San Pietro in Vaticano, Roma
2000: Santuario della Santa Casa, Loreto
2001: Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze
2002: Duomo di Milano, Milano
2003: Duomo di Pisa, Pisa
2004: Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, Pompei (comune)
2005: Basilica di Sant'Antonio di Padova, Padova
2006: Santuario di Częstochowa, Częstochowa
2007: Cattedrale di Santa Maria Assunta (Siena), Siena
2008: Duomo di Modena, Modena
2009: Cattedrale di San Basilio, Mosca (Russia)
2010: Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, Pompei (comune)
2011: Calice eucaristico per ricordare il Congresso Eucaristico Nazionale tenutosi in Ancona, Ancona
2012: Duomo di Siena, Siena
2013: Chiesa del Sacro Cuore (Parigi), Parigi
2014: Duomo di Fermo, Fermo
2015: Corinaldo## Monumenti_e_luoghi_d.
Candia è una località piena di fascino e con una storia molto interessante. La festa del Covo è un'occasione unica per scoprire le radici di questa frazione di Ancona. Se ti trovi in zona, non perdere l'occasione di visitarla.