Ampezzo

Benvenuti a Cortina d'Ampezzo

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Cortina d'Ampezzo, una meravigliosa località turistica nella provincia di Belluno, Veneto. Qui si possono praticare tantissimi sport invernali ed estivi, ed è stata teatro di eventi sportivi internazionali, come i VII Giochi olimpici invernali e i Campionati mondiali di sci alpino 1932, il Campionati mondiali di sci alpino 1941 (in seguito annullati) e il Campionati mondiali di sci alpino 2021.

Cortina d'Ampezzo: Sport, Cultura e Cucina Tipica

Geografia fisica

Il territorio

Il comune di Cortina d'Ampezzo si trova in posizione centrale nella Valle d'Ampezzo, tra il Cadore e la Val Pusteria, la Val d'Ansiei e l'Agordo. Il territorio si estende su una superficie di , il terzo comune più esteso del Veneto. Le formazioni geologiche presenti sono principalmente dolomia e calcare, risalenti al periodo compreso tra il Triassico Medio e il Cretacico superiore dell'era mesozoica.

Orografia

Cortina d'Ampezzo è circondata dalle Dolomiti Ampezzane, che conferiscono alla vallata una bellezza unica al mondo. Tra le montagne più famose ci sono le Tofane, il Pomagagnon, il Monte Cristallo, il Faloria, il Sorapiss, il Becco di Mezzodì, la Croda da Lago e il gruppo del Nuvolau. Il territorio comunale varia in altitudine da un minimo di a un massimo di , con un'escursione altimetrica pari a . La città si trova a circa d'altitudine.

Idrografia

Nella valle si trovano numerosi corsi d'acqua, tra cui le fonti del Rufiédo, del Felizón e del Boite, che sono peculiari del suolo ampezzano. Il Boite è il maggiore della zona per portata idrica e per lunghezza del corso.

Attività turistiche

Sport invernali

Cortina d'Ampezzo è una delle località sciistiche più rinomate al mondo, con oltre di piste da sci e molte zone freeride. Qui si possono praticare lo sci alpino, il fondo, lo snowboard, l'hockey su ghiaccio e molto altro ancora. Durante la stagione invernale si organizzano numerosi eventi sportivi, come il Cortina Snowboard World Cup e il Women’s Alpine Ski World Cup.

Sport estivi

In estate, Cortina d'Ampezzo offre molte attività all'aperto, come l'escursionismo, l'arrampicata, il ciclismo e il golf. Qui si possono ammirare magnifici panorami delle Dolomiti e visitare i numerosi rifugi e malghe presenti nella valle. Inoltre, ci sono anche eventi estivi come il Festival della Montagna e la Dolomiti Sky Race.

Cultura

Cortina d'Ampezzo è famosa anche per la sua cultura ladina, che si può scoprire visitando i musei della valle, come il Museo Etnografico Regole d'Ampezzo e il Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi. Inoltre, qui si può ammirare l'architettura tradizionale delle case di montagna e i campanili caratteristici della zona.

Cucina tipica

La cucina ampezzana si ispira alla tradizione ladina, con piatti a base di carne, formaggi e funghi. Tra i piatti tipici ci sono i canederli, gli gnocchi di patate, il speck, i cjarsons e le truite affumicate. Inoltre, qui si producono anche birre artigianali e vini locali.

Conclusioni

Cortina d'Ampezzo è una località unica al mondo, con una bellezza naturale straordinaria e tante attività da fare tutto l'anno. Qui si può praticare lo sport, scoprire la cultura e la tradizione ampezzana, e gustare la deliziosa cucina tipica. Venite a scoprire questa meravigliosa valle!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Martedì 11 Gen 2022