Foce

Benvenuti a Foce

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Foce, una deliziosa frazione del comune di Amelia, situata nella provincia di Terni, in Italia. Con i suoi 164 abitanti (dati Istat, 2001) e la sua altitudine di 463 metri, Foce è situata su una collina lungo la strada verso Montecastrilli, a soli 5,5 km dal capoluogo. Ma la cosa più bella di Foce è sicuramente il suo panorama, che spazia dalla Tuscia al Terni sino al Todi. Quindi, se amate la natura e le bellezze paesaggistiche, non potete mancare di visitare Foce!

Breve viaggio nella storia di Foce

Foce ha una storia interessante. Nel passato, "Castrum Focis" ha giocato un ruolo strategico come punto di difesa tra Amelia e Narni, dominando la strada che conduceva al Ponte di Augusto. Il castello venne probabilmente costruito da esuli provenienti dalla Corsica, fuggiti in seguito alle incursioni dei pirati saraceni. Nonostante la rivalità tra le città di Amelia e Narni per la supremazia (a cui si unì anche Todi), Foce riuscì a dotarsi di uno statuto autonomo nel 1367. Dal 1256 al 1434, lunghi conflitti con Amelia portarono alla rovina delle mura e della rocca, ricostruite solo nel 1451. Da allora, Foce rimase per lungo tempo sotto la giurisdizione amerina.

Foce: un borgo storico tra Terni e Amelia

I monumenti e i luoghi d'arte di Foce

Nonostante la sua piccola dimensione, Foce vanta alcuni monumenti e luoghi d'arte da non perdere durante la vostra visita. Innanzitutto, potete ammirare i resti del castello, con tratti di mura e torri, la porta d'ingresso e il pozzo civico. Poi, c'è la Chiesa di San Gregorio, in Architettura romanica e abbellita da sculture. Non perdetevi, infine, il Santuario della Madonna delle Grazie, dove si venera un affresco della Vergine, traslato nel 1629 da un'edicola originariamente posta sulla sponda del torrente Beccio. Il 13 giugno 1859 la sacra immagine venne incoronata in seguito al nulla osta del papa Pio IX. All'interno del Santuario, troviamo un altare di notevole fattura ed alcune tele d'epoca, tra cui una "Apparizione del Sacro Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque", dipinta da Aristodemo Zingarini. Infine, non perdete l'occasione di visitare il Monastero cistercense di San Bernardo, adibito ad ospedale durante la Seconda Guerra Mondiale ed ora occupato da un resort privato.

Economia e manifestazioni di Foce

L'economia di Foce si basa principalmente sull'agricoltura, rappresentata dalla comunanza agraria nota come "Dominio Collettivo". Ma i momenti più attesi dell'anno sono sicuramente le feste religiose: a maggio si festeggia la Madonna delle Grazie, il cui santuario è meta di un pellegrinaggio annuale ogni 8 settembre. Inoltre, ad agosto si svolge la "Festa di San Bernardo".

Altri progetti per Foce

Se volete scoprire ancora di più su Foce, vi invito a visitare il sito ufficiale del Comune di Amelia, dove potete trovare informazioni dettagliate e aggiornate sulla frazione. Inoltre, per gli appassionati di fotografia, vi consiglio di cercare su Instagram i tag ## Foce, ## Amelia e ## Terni: potete scoprire le foto più belle scattate dagli utenti e lasciarvi ispirare per la vostra visita.

Conclusioni

In poche parole, Foce è una piccola gemma nascosta nel cuore dell'Italia. Se amate la natura, la storia e l'arte, qui troverete tutto ciò che cercate. Venite a scoprire il bel panorama dalla collina, i monumenti antichi e le feste religiose tradizionali. Vi garantisco che non rimarrete delusi. A presto a Foce!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 17 Dic 2022