Bocca di Magra

Bocca di Magra: un gioiello della Liguria

Benvenuti a Bocca di Magra, una frazione del comune di Ameglia situata a pochi chilometri dalla provincia della Spezia. Questo centro abitato, che al censimento del 2001 contava 364 abitanti, è un luogo di grande interesse turistico grazie alla sua posizione suggestiva sul mare e alla presenza di importanti monumenti storici.

Geografia fisica

Il borgo di Bocca di Magra si trova a pochi metri sul livello del mare sulla foce del fiume Magra, che lo rende un luogo molto suggestivo. La vista del mare e delle montagne circostanti fa di questa località un vero gioiello della Liguria.

Bocca di Magra: perla della Liguria.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La chiesa parrocchiale di Sant'Andrea apostolo è un magnifico esempio di architettura religiosa. Il monastero di Santa Croce del Corvo, fondato nel 1176 dal vescovo Pipino, ospita invece alcune attività del Centro Lunigianese di Studi Danteschi, tra cui la "Via Dantis" (marchio registrato).

Siti archeologici

La villa romana di Bocca di Magra è un altro luogo di notevole interesse storico-culturale. Edificata tra il I e il IV secolo a.C., i ritrovamenti archeologici dell'antica villa di Impero romano sono custoditi presso il Museo civico archeologico Ubaldo Formentini.

Infrastrutture e trasporti

Strade

La strada statale 432 della Bocca di Magra è un importante mezzo per il traffico commerciale. Questa attraversa il territorio comunale nella zona pianeggiante, servendo da arteria costiera e collegando la strada statale 1 Via Aurelia nei pressi di Arcola (frazione di Arcola) a Marina di Carrara.

Altre infrastrutture

Nei pressi della frazione, sulla foce del fiume Magra, è presente un porticciolo attrezzato per l'ormeggio di imbarcazioni da diporto medio-piccole. Inoltre, è possibile raggiungere anche la spiaggia de "Gli Spiaggioni", una spiaggia nel territorio comunale, accessibile anche via terra tramite un impervio sentiero che parte da Capo Corvo a Montemarcello.

Cultura

Bocca di Magra è una località frequentata da numerosi intellettuali, come Indro Montanelli, Elio Vittorini, Giulio Einaudi, Giancarlo De Carlo, Giovanni Giudici, Vittorio Sereni, Franco Fortini, Marguerite Duras e Mary McCarthy. Questa cittadina sa offrire spunti per tutti i gusti e per tutte le esigenze, infatti oltre ai monumenti storici, ai siti archeologici e alle bellezze naturali, è possibile anche gustare una cucina tradizionale di alta qualità.

Conclusioni

Bocca di Magra resta una meta ideale per coloro che vogliono trascorrere una vacanza tra mare, storia e cultura. La Liguria offre paesaggi mozzafiato, chiese, musei, monumenti storici e tanto altro ancora, e Bocca di Magra è una delle perle della regione. Non perdete l'occasione di visitare questa splendida località, vi assicuriamo che non ve ne pentirete!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Lunedì 5 Dic 2022