Amblar

Amblar: una frazione del Trentino dal passato storico interessante

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Amblar, una frazione del comune di Amblar-Don, in provincia autonoma di Trento, con una storia molto interessante!

Storia

L'origine di Amblar è incerta, ma si sa che questa località ha avuto un ruolo importante nelle vicende storiche del XII secolo, quando subì la pressione dei conti del Tirolo sull'Anaunia vescovile. Nel 1302, con la riappacificazione tra i vescovi e i conti, Amblar venne ceduta a quest'ultimi, appartenendo alla giurisdizione di Castelfondo. Nel 1363, con l'estinzione della linea di discendenza di Mainardo II, conte del Tirolo, Castelfondo finì sotto il controllo degli Asburgo imperatori d'Austria, che mantennero il legame con Amblar fino al 1918, anno della cessione del Trentino all'Italia.

Un importante simbolo storico della valle è la porta de Vall'Avena, una costruzione in architettura romanica che segnava il confine tra Amblar e altri paesi.

Amblar: Viaggio nella storia del Trentino

Monumenti e luoghi d'interesse

La Chiesa di San Vigilio è il principale edificio religioso di Amblar-Don, dove sorge la frazione di Amblar. È la chiesa parrocchiale della zona.

Società

Il censimento del 2001 ha rilevato che 42 abitanti dell'allora comune si sono dichiarati "ladini". Nel 2015, la popolazione straniera residente era di 17 persone.

Amministrazione

Nel 1928, il comune di Amblar fu soppresso e il suo territorio fu aggregato al comune di Romeno. Nel 1952, il comune fu ricostituito con una popolazione di 267 persone. Nel 2016, fu aggregato al comune di Don per formare il nuovo comune di Amblar-Don.

Conclusioni

Spero che questa breve panoramica storica di Amblar vi sia stata utile per conoscere meglio questa piccola frazione del Trentino. Non esitate a visitare la chiesa di San Vigilio e la porta de Vall'Avena se passate da queste zone. Alla prossima!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 5 Apr 2022