Nommisci

Saluti

Ciao a tutti! Oggi parleremo di un bellissimo paesino situato a 1.195 metri s.l.m. chiamato Nommisci. Prendete una tazza di tè caldo e preparatevi a scoprire tutti i suoi segreti insieme a me!

Storia

Nommisci è stata conosciuta con il nome di "Anomici" già dal 1100 ed è sempre stata una piccola frazione del comune di Amatrice. Nel passato il paese si trovava in una posizione differente da quella attuale, ma dopo un terremoto fu ricostruito circa un chilometro più a valle, dove si trova ora.

Nommisci: un paesino tra i Monti della Laga

Monumenti e luoghi d'interesse

Nommisci ha una Chiesa di Sant'Anna, patrona del paese, situata in cima alla collina, con un campanile caratteristico visibile da quasi ogni angolo del paese. Sotto il campanile si trova il Monumento ai Caduti, in memoria dei paesani che hanno perso la vita combattendo durante le due guerre mondiali.

Proseguendo sulla mulattiera si arriva alla località "Pianone" da cui si può godere di una vista mozzafiato sui Monti della Laga, il Gran Sasso e il Lago di Campotosto. Se invece seguite "Via della Fonte Vecchia", troverete una fonte costruita e mantenuta dal popolo del paese periodicamente, dove sgorga un'acqua sorgiva purissima.

La vecchia scuola del paese è stata trasformata in un punto ricreativo e utilizzata durante le festività estive organizzate dal Comitato. Nel passato la struttura ospitava la scuola elementare del paese.

Vita del paese

Durante l'estate il Comitato Pro-Nommisci organizza manifestazioni di carattere folkloristico per animare il paese e coinvolgere i visitatori. Nommisci è stata divisa in due parti, "Capolavilla" situata sulla collina e "Sorepella" più in basso. La piazza di Capolavilla è uno dei punti di interesse del paese dove si trova una delle fontane e un lavatoio utilizzato in passato dalle massaie del paese per fare il bucato.

Montagne e Percorsi

Nommisci è particolarmente nota per la sua posizione privilegiata nel Parco dei Monti della Laga, considerata anche l'altezza, dalla quale si possono ammirare i monti della Laga come il Pizzo di Sevo, la Cima Lepri, il Monte Gorzano. Vicino al paese, si possono trovare diverse mulattiere, utilizzate in passato dai pastori per portare gli animali al pascolo nelle montagne.

Ecco tutto quello che si può visitare a Nommisci! Spero che questo articolo vi abbia fatto venire voglia di visitare questo angolo di paradiso e vi invito a condividere con noi la vostra esperienza. Alla prossima!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Sabato 30 Apr 2022