Amaseno

Alla scoperta di Amaseno

Benvenuti a Amaseno, un accogliente comune del Lazio con una popolazione di 4029 abitanti. Scopriamo insieme la sua geografia e il suo clima.

Geografia fisica

Il paesaggio di Amaseno è impresionante. Si trova nella valle dell'Amaseno, circondato dai monti Ausoni a est-sud-ovest e dai monti Lepini a nord. Le montagne sono ricoperte di rocce calcaree, mentre i fianchi sono coperti di vegetazione. Il territorio è composto principalmente da calcari con fossili del Turoniano ed è abbastanza fertile per qualsiasi coltivazione. Il fiume principale è l'Amaseno, il quale scorre nella valle prima di unirsi al Ufente e al Portatore. Il fiume è stato menzionato anche da Virgilio nell'Eneide con il vocativo "Amasene pater" e "Amasenus abundans".

Scopri la bellezza di Amaseno: geografia, clima e storia

Clima

Il clima di Amaseno è piacevole tutto l'anno, con una temperatura media di 18 gradi centigradi in estate e di 4 gradi centigradi in inverno. La temperatura minima si aggira intorno ai -3 gradi centigradi in gennaio e la massima intorno ai 30 gradi centigradi in agosto.

La storia di Amaseno

Amaseno non ha origini antiche e non ci sono testimonianze di un'insediamento precedente all'epoca medievale. Si suppone che il villaggio sia nato attorno ad un monastero nel IX secolo oppure che si sia formato intorno ad una fortificazione militare. La prima attestazione scritta dell'esistenza di Amaseno risale al 1125, quando ancora il paese si chiamava "Castrum Sancti Laurentii". Nel 1872, il nome fu cambiato in Amaseno, in quanto il villaggio si trovava vicino al fiume Amaseno.

Il complesso fortificato di Amaseno è stato denominato "Castello di Maenza" a causa del legame storico con il Castello di Maenza, che era la dimora estiva dei Conti di Ceccano. Il villaggio fu distrutto e ricostruito diverse volte a causa delle guerre e degli incendi. Nel 1297, il paese passò per un breve periodo di tempo ai Caetani, ma presto ritornò nelle mani dei Conti de Ceccano che lo fortificarono.

L'origine del nome Amaseno

Il nome "Amaseno" deriva da un piccolo fiume denominato "Amasenus". Si ipotizza che il nome potrebbe derivare da una città chiamata "Amasos". In epoca molto più remota, il villaggio era denominato Castrum Sancti Laurentii.

Conclusioni

Speriamo che questa introduzione a Amaseno possa stimolare il desiderio di visitare questo affascinante comune del Lazio. La bellezza del paesaggio e la ricchezza della sua storia lo rendono un luogo speciale da scoprire.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Martedì 1 Nov 2022