Monte di Nese

Monte di Nese: il borgo tra i monti

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo borgo che si trova in provincia di Bergamo, Monte di Nese, o come lo chiamano gli abitanti del posto, Mut de Nés.

Territorio

Posizionato su una terrazza naturale tra i monti Cavallo, Filaressa e Colletto, Monte di Nese offre una vista mozzafiato sulla val Seriana e gran parte della pianura bergamasca. Ci sono diverse contrade all'interno del borgo, come ''Cà Gherardi'', ''Castello'', ''Fracchi'', ''Pellegrini'' e ''Piazza''.

La rete viaria è semplice con una sola via d'accesso che lo collega al capoluogo di Alzano Lombardo, distante circa otto chilometri. Tuttavia, ci sono numerosi sentieri e mulattiere che permettono di raggiungere tutte le località confinanti.

Sul territorio, numerosi sono i torrenti che si gonfiano solo in seguito ad abbondanti piogge e raccolgono le acque in eccesso provenienti dai monti circostanti.

Monte di Nese: scopri il borgo fra i monti

Storia

Monte di Nese presenta ritrovamenti risalenti al III millennio a.C. Legati alla presenza umana sul territorio. Nel VI secolo a.C. si stabilirono gli Orobi, popolazione di origine ligure, a cui si aggiunsero le popolazioni di ceppo celtico.

Nel I secolo a.C. la conquista dei Romani non portò alla costruzione di nuovi insediamenti, rimanendo i principali del fondovalle. Nel Medioevo, grazie alla presenza della via Mercatorum, Monte di Nese trasse benefici economici dalle persone e merci dirette verso la val Brembana.

Vita oggi

Oggi Monte di Nese rimane un piccolo borgo di montagna, ma offre comunque numerose attività per gli amanti della natura e del relax. Numerosi turisti attratti dalla bellezza del territorio scelgono il borgo come meta per le loro vacanze.

Eventi

Ogni anno, durante il mese di agosto, il borgo ospita la Festa del Mut de Nés, dove si può gustare la gastronomia locale e assistere a spettacoli di musica e danza.

Conclusioni

Monte di Nese è un luogo magico, dove la bellezza della natura si sposa con la storia antica. Se vi piace il trekking, la buona cucina e la tranquillità, questo è il posto giusto per voi. Venite a scoprire le meraviglie di questo borgo tra i monti.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Martedì 10 Gen 2023