Alvignano

Alvignano: un’oasi campana di 4500 abitanti

Alvignano è un Comune di circa 4500 abitanti situato nella provincia di Caserta, nella regione Campania, in Italia. Grazie alla sua posizione, questo comune offre diverse bellezze naturali ed è circondato da bellissime montagne.

Geografia fisica e clima

Situata alle pendici dei Colli Caprensi o Monti Trebulani, il territorio di Alvignano presenta zone pianeggianti, collinari e montuose. Da Selvapiana con il suo bellissimo bosco di latifoglie che si protrae fino alle rive del fiume Volturno, al Montaniccio, un altopiano dei monti Caprensi, zona sia boschiva che a carattere agricolo: Alvignano sa veramente regalare scorci unici e senza pari.

Il clima è quello tipico dei comuni della Pianura Campana: l'estate è caratterizzata da caldo afoso, mentre l'inverno è mediamente freddo con rare nevicate ma sempre con un'aria pulita e rigenerante.

Alvignano: Oasi Campana tra Natura e Storia

Storia

Alvignano è un comune con una lunga e ricca storia. Esso discende dall'antica città di Cubulteria, con il nome preso dal personaggio di spicco nell'epoca imperiale di Roma del II secolo, Marco Aulo Albino, procuratore presso la prima coorte dei breuci e patrono di Alife e Cubultreria presso Roma. I casali si formarono dopo la distruzione di Cubulteria nel VIII-IX secolo da parte dell'invasione dei saraceni. I primi nuclei abitati si formarono alle pendici dei colli Caprensi o Monti Trebulani a circa a ovest dalla distrutta città di Cubulteria. Il nuovo centro fu feudo dei Normanni, degli Angioini e degli Aragonesi. Fu posseduto da numerosi ed importanti famiglie tra le quali quelle degli Origlia, dei De Clavellis ed infine i Gaetani duchi di Laurenzana. Quest'ultima ebbe il dominio sulla terra di Alvignano fino alla fine delle servitù feudali avvenuta nel 1806. Tra il 1800 e il 1900, i piccoli casali si saldarono tra loro lungo la strada statale 158 dando origine all'attuale agglomerato urbano, anche se alcuni di essi conservano ancora oggi una posizione isolata rispetto al paese come Marcianofreddo.

Dal 1927 al 1945 appartenne alla provincia di Benevento, a seguito della temporanea soppressione della provincia di Caserta in fascismo.

La tragica vicenda della seconda guerra mondiale

Durante la seconda guerra mondiale, Alvignano ebbe un ruolo importante. Grazie alla sua posizione strategica vi risiedeva il comando tedesco, il generale Heinrich von Voltinghoff scelse Villa Ortensia come sede del comando, tra l'altro attuale sede del comune. Ci furono nel complesso tragiche vittime dei nazisti ad Alvignano, ben 21 per intenderci. Oggi, le icone commemorative sparse nel centro raccontano quell'episodio.

Festività tipiche

Come ogni comunità, Alvignano ha le sue feste e tradizioni. Una delle più importanti, che ogni anno attira tantissime persone sia della cittadina che di comuni limitrofi, è sicuramente la festa di San Nicola, che solitamente si tiene il weekend prima del 6 dicembre. In questa occasione, le vie del paese si riempiono di tante persone che arrivano da tutte le parti per godere della festa più sentita del paese. La processione, che porta la statua del santo attraverso le vie del borgo, è l'elemento centrale della festa.

Un'altra festa importante è quella di San Sebastiano, tra la fine del mese di agosto e i primi di settembre. Qui, i festeggiamenti si dipanano tra processioni e sfilate che attraversano il paese.

Artigianato e prodotti tipici

Gli abitanti di Alvignano sono ceramisti e abili artigiani. Tra gli elementi artigianali tipici di Alvignano vi sono sicuramente le creazioni artistiche e si possono acquistare nel quartiere San Mauro.

La gastronomia di Alvignano è molto ricca: tra le eccellenze ci sono sicuramente il pane di Alvignano, la mozzarella e una grande varietà di primi piatti casarecci, come la pasta fresca con sugo di salsiccia e funghi porcini, una prelibatezza capace di deliziare il palato dei suoi visitatori.

Conclusioni

In conclusione, il Comune di Alvignano rappresenta un'oasi campana, circondata da colline e paesaggi rurali, e dotata di un patrimonio storico-culturale di grande valore. Inoltre, la presenza di molte attività artigianali e la cucina locale caratterizzano il Comune di Alvignano come un luogo da visitare, anche solo per qualche giorno, apprezzando la sua natura e godendo dei sapori tipici della terra campana.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Sabato 19 Nov 2022