Nardi

Benvenuti a Licciana Nardi!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Licciana Nardi, un comune toscano della provincia di Massa-Carrara. Con i suoi 4727 abitanti, Licciana Nardi si trova all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano ed è situato sulla Via del Volto Santo. Il paese deve il suo nome ai patrioti Anacarsi e Biagio Nardi, nati nella frazione di Apella. Ma vediamo insieme qualche informazione sulla sua geografia fisica.

Geografia fisica

Licciana Nardi si trova in una zona sismica media-alta, come indicato dall'Ordinanza PCM 3274 del 2003, e appartiene alla zona climatica E, con una media di 2.146 gradi giorno. La diffusività atmosferica è media, stando ai dati del Ibimet CNR 2002.

Ma quali sono le frazioni che compongono il comune di Licciana Nardi? Ce ne sono ben 22: Amola, Apella, Baccana, Bastia, Canalescuro, Cisigliana, Corte, Costamala, Cuccarello, Deglio, Galea, Maestà dei Saldi, Masero, Monti, Panicale, Paretola, Ponte Taverone, Pontebosio, Ripola, Salano, Taponecco, Tavernelle, Terrarossa, Varano. La più popolata è Monti, che conta più di 2000 abitanti ed è in continua espansione. Tra le sue attrazioni ci sono la pieve di Venelia e le famose focaccette, preparate durante la sagra paesana.

Licciana Nardi: storia, geografia e attrazioni

Storia

La storia di Licciana Nardi risale almeno al 1255, quando viene menzionato per la prima volta come posto di guardia per l'abbazia di Linari. È un tipico esempio di borgo sviluppato nel fondovalle con funzioni di sbarramento militare. Fu fortificato dai Malaspina che si succedettero ai Maregnano, e nel 1535 Licciana divenne unica signoria del marchesato di Villafranca per privilegio imperiale. Sulla piazza principale si affaccia il castello, che nel corso dei secoli XV e XVI è stato trasformato in palazzo fortificato e sede residenziale. Oggi si presenta come un palazzo signorile di foggia cinquecentesca, collegato con un passaggio sopraelevato al matroneo della chiesa.

Il sistema delle antiche fortificazioni comprendeva la rocca e un ampio giro di mura bastionate e turrite, ancora parzialmente esistenti, e un fortilizio sull'opposta sponda del Taverone, chiamato castello di Piano, interessante esempio di architettura militare. Il borgo, che risale al XIII secolo, presenta portali in arenaria di buona fattura e sfocia nella piazza del Municipio dove si trova il monumento ossario di Anacarsi Nardi. Di fronte, la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Giacomo e Cristoforo, ricostruita nel 1705 e dotata di una pianta a croce greca con una maestosa cupola.

L'origine del borgo è legata alla presenza dell'importante strada di transito di fondovalle che collegava i territori d'oltre Appennino alla media Val di Magra. Secondo Ubaldo Formentini, solo nel XIII secolo furono incrementati i transiti viari nella valle del Taverone che favorirono la nascita del borgo di Licciana.

Conclusioni

Ecco qui una breve descrizione del comune di Licciana Nardi, un luogo che ha saputo conservare intatta la sua bellezza storico-architettonica e che offre un'ampia varietà di frazioni da visitare. Se volete scoprire tutto quello che questo comune ha da offrire, non vi resta che prenotare un viaggio e partire alla scoperta di questa meravigliosa parte della Toscana!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Sabato 4 Feb 2023