Marginone

Marginone: una frazione storica della provincia di Lucca

Marginone è una frazione del comune di Altopascio, situato nella provincia di Lucca, nella regione Toscana. Conosciuta per la sua architettura storica e la sua posizione geografica unica, questa frazione rappresenta un luogo di grande interesse per gli appassionati di storia e cultura.

Geografia fisica

Marginone si trova nel nord-est di Altopascio, nella parte terminale del poggio di Montecarlo. Questa zona è delimitata dal territorio di Chiesina Uzzanese attraverso il corso del fiume Pescia di Collodi. Marginone si trova a sud di Altopascio, a est di Chiesina Uzzanese, a nord di San Salvatore (Montecarlo) e ad ovest di San Giuseppe (Montecarlo). Non dista molto dal capoluogo comunale di Altopascio, infatti è a soli 4 km dal centro. Da Lucca invece dista un po' di più, in quanto si trova a circa 20 km.

Marginone: una frazione storica di Lucca tra cultura e natura

Storia

Il borgo di Marginone, nella frazione di Altopascio, risale alla fine del Rinascimento, quando fu edificata la chiesa. Questa venne costruita in un luogo in cui si trovava un'antica edicola votiva della Madonna con Bambino, la quale era molto venerata dai fedeli. Da qui il toponimo Marginone, che significa “grande margine". La località si è sviluppata come borgata rurale a partire dal XVIII secolo e nel 1833 contava ben 989 abitanti.

Il comune di Marginone era parte del comune di Montecarlo. Il 1º luglio 1881 insieme ad Altopascio e Spianate, si unirono per creare il nuovo comune di Altopascio. Negli ultimi decenni del XX secolo è stata realizzata una grande area industriale e di servizi del comune di Altopascio presso la frazione di Marginone, la quale si estende tra il centro del paese e le località di Ponte alle Ciliegie e Michi, dove si trova anche la centrale elettrica di Marginone.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La chiesa parrocchiale di Santa Maria ad Martyres è l'edificio più significativo della frazione di Marginone, situata al centro del paese. La sua costruzione avvenne tra la fine del XVI secolo ed l'inizio del XVII secolo, nei pressi dell'antica "margine" venerata dai fedeli, che diede il nome alla zona. All'interno della chiesa si trovano un dipinto della Madonna con Bambino di scuola giottesca, ed una scultura lignea rappresentante san Giobbe.

Oltre alla chiesa, due piccole marginette votive possono essere rinvenute nella località di Ponte alla Ciliegia. Inoltre, a Marginone è presente un cimitero dedicato alla frazione.

Geografia antropica

La frazione di Marginone non si limita solo al suo centro abitato, ma comprende anche alcune località abitate dell'area nord-orientale del territorio comunale, che si sviluppano su di essa. Le principali località sono Michi, Corte Tozzi, Ribocchio, Ponte alla Ciliegia e Ponte ai Pini, tutte raccolte in un totale di circa 1695 abitanti.

Conclusioni

Marginone rappresenta una delle frazioni di maggior interesse della provincia di Lucca. Grazie alla sua architettura storica e alla sua posizione geografica, la frazione è in grado di attrarre un gran numero di turisti e visitatori ogni anno. La chiesa parrocchiale di Santa Maria ad Martyres è uno dei principali punti di interesse, ma anche le marginette votive e il cimitero meritano una visita. Se siete in cerca di un luogo tranquillo dove trascorrere una giornata all'insegna della cultura e della storia, allora Marginone è sicuramente la scelta giusta.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Sabato 4 Feb 2023