Altopascio

Benvenuti ad Altopascio

Se state cercando un Comune toscano con una lunga storia di assistenza ai pellegrini, allora Altopascio fa proprio al caso vostro! Questa cittadina di 15698 abitanti della provincia di Lucca si trova lungo la famosa via Francigena, qui chiamata via Francesca Romea, ed è stata abitata fin dall'epoca romana. Oggi vi parleremo della storia di Altopascio, dello Spedale di Altopascio e dei Cavalieri del Tau, l'ordine religioso cavalleria che vi nacque.

Geografia fisica

Per cominciare, vale la pena menzionare che la diffusività atmosferica di Altopascio è piuttosto bassa (Ibimet CNR 2002). Ma passiamo ora alla parte più interessante: la storia di questa affascinante località.

Storia di Altopascio: la città dei Cavalieri del Tau e dello Spedale lungo la Via Francigena

Storia

Come abbiamo detto, Altopascio è situata lungo la via Francigena, una delle più importanti vie di pellegrinaggio medievali che conduceva da Roma in Francia e continava fino in Inghilterra. Qui sorgeva lo Spedale di Altopascio, fondato nel 1084 da cittadini lucchesi o probiviri, con lo scopo di fornire assistenza ai pellegrini e di provvedere alla manutenzione della via stessa. La scelta di questo luogo non era casuale: la zona era infatti pericolosa e malsana, a causa del padule di Fucecchio e del lago di Sesto, che sono ora bonificati.

I cavalieri del Tau

Lo Spedale di Altopascio divenne ben presto molto importante e per adempiere alle sue funzioni venne fondato l'ordine religioso cavalleria dei Cavalieri del Tau. Questo ordine si diffuse in tutta Europa (Italia, Francia, Inghilterra, Baviera, e pare anche Spagna e Portogallo), grazie all'abnegazione dei suoi frati. Il nome deriva dal lungo mantello nero che indossavano i frati, sul quale era la croce taumata, a forma di punteruolo, simile alla lettera tau (τ) della Grecia. In realtà, la tau aveva anche altri significati: oltre a essere la lettera iniziale della parola "Cristo", era anche un simbolo di perfezione, in quanto lettera finale dell'alfabeto ebraico. La tau era inoltre simbolo della croce ed era oggetto di venerazione anche da parte dei francescani.

I Cavalieri del Tau si occupavano non solo dell'assistenza ai pellegrini, ma anche della manutenzione delle strade e dei navigli da trasporto. Inoltre, si dedicavano alla costruzione e manutenzione di ponti, dimostrando così le loro abilità tecniche e organizzative. Tra i ponti costruiti dai frati di Altopascio, si annoverano quelli sull'Arno, sull'Elsa, sull'Usciana, sul Taro e sull'Arda.

Conclusioni

Ecco quindi uno sguardo alla storia di Altopascio, un Comune toscano con una straordinaria tradizione di assistenza ai pellegrini. Grazie alla sua posizione lungo la via Francigena e alla fondazione dello Spedale di Altopascio e dell'ordine religioso dei Cavalieri del Tau, questo luogo ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione del cristianesimo in Europa, e non solo. Se siete in cerca di un viaggio attraverso la storia e la spiritualità, non potete non visitare Altopascio!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Sabato 4 Feb 2023