Altomonte

Altomonte: una piccola città sulla collina

Altomonte è un pittoresco Comune della provincia di Cosenza, situato sulla cima di una collina a circa 600 metri sopra il livello del mare. Il territorio di Altomonte include aree pianeggianti, attraversate dai fiumi Esaro, Grondi e Fiumicello, e zone collinari con splendide vedute panoramiche. Il Comune confina con alcune altre città come Lungro, Firmo, Castrovillari e San Lorenzo del Vallo. Le principali attività economiche del Comune sono l'agricoltura, l'artigianato e il turismo.

Una città con una storia antica e affascinante

La città di Altomonte ha una storia lunga e affascinante. In passato, la città era chiamata Brahall, poi Bragalla, Antifluvius fino al 1343, quando ottenne il nome di Altomonte, grazie all'influenza della regina Giovanna II di Napoli. Altomonte fu inizialmente un feudo della potente famiglia dei Sangineto, e successivamente del casato Sanseverino.

Altomonte: storia, cultura e turismo sulla collina

Attrazioni della città

Altomonte è una città ricca di monumenti e luoghi di interesse. Alcune delle maggiori attrazioni della città sono le chiese, tra cui la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, la Chiesa di San Giacomo Apostolo e la Chiesa di San Francesco di Paola. Altri luoghi di interesse includono il Convento dei Frati Minimi, il Convento dei Domenicani, il Museo Civico e la Torre Normanna. Piazza San Francesco è il centro della vita pubblica della città ed è il luogo ideale per trascorrere del tempo con gli amici.

La popolazione di Altomonte

Il Comune di Altomonte ha una popolazione di circa 4022 persone. Secondo i dati ISTAT datati al dicembre del 2015, la popolazione straniera residente a Altomonte era di 161 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano la Romania e la Bulgaria.

Economia di Altomonte

L'economia di Altomonte dipende principalmente dall'agricoltura, che produce grano, orzo, legumi, ortaggi, agrumi e frutta. Altra attività importante per l'economia locale è l'artigianato. I prodotti artigianali più famosi sono le terrecotte, che sono caratterizzate da elementi popolari. La città ha anche un turismo fiorente, grazie ai suoi luoghi di interesse storico e artistico.

Amministrazione a Altomonte

Il Comune di Altomonte è gemellato con altre città italiane e straniere. Inoltre, la città fa parte dell'Associazione Nazionale delle Città del Pane e dell'Associazione I Borghi più belli d'Italia. La città è governata da un sindaco.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Martedì 24 Gen 2023