Altissimo

Benvenuti ad Altissimo!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Altissimo, un comune della provincia di Vicenza in Veneto con una popolazione di circa 2.138 abitanti. Situato nella valle del Chiampo a 672 metri sul livello del mare, il paese fa parte del Parco della Lessinia. In questo riassunto vi parlerò della geografia fisica, della storia, dei simboli del paese, dei monumenti e luoghi d'interesse, dell'evoluzione demografica, dell'amministrazione e infine delle fonti per ulteriori approfondimenti.

Geografia fisica

Come ho già detto, Altissimo si trova nella valle del Chiampo ad un'altitudine di 672 metri sul livello del mare. Il territorio circostante è collinoso ed è ricco di boschi e prati. Essendo parte del Parco della Lessinia, il paese offre un paesaggio mozzafiato e preziosa biodiversità.

Altissimo, un comune ricco di storia e bellezze naturali

Storia

Il paese di Altissimo ha origini molto antiche e si è sviluppato a partire dal XIII secolo grazie alla colonizzazione di popolazioni di etnia tedesca, chiamate i cimbri. Nel 1287 Olderico da Altissimo stipulò un contratto con il vescovo di Verona Bartolomeo della Scala, diventando gastaldo del territorio. Nel periodo medioevale, la chiesa di San Nicola e le contrade Molino e Costa erano i posti più importanti del paese. Nel 1336 Altissimo partecipò alle lotte contro Mastino II della Scala, al fianco di Padova e Serenissima. Nel 1387 gli Scaligeri furono sostituiti dai Visconti e poi dalla Repubblica di Venezia nel 1404. Durante il dominio della Serenissima, l'economia di sussistenza basata su piccoli e medi proprietari locali è diventata un'economia di profitto monopolizzata da nobili e borghesi. Dopo il periodo napoleonico, Altissimo divenne un comune del Regno Lombardo-Veneto inquadrato nel distretto di Arzignano della provincia di Vicenza. Durante la seconda guerra mondiale, il paese fu attraversato da soldati tedeschi in ritirata, e alcuni furono affrontati e disarmati, mentre altri depredarono case e fecero ostaggi.

Simboli

Lo stemma del comune di Altissimo è costituito da uno scudo sannitico con tre conchiglie e un nastro dorato con la scritta "ALTISIMO" in rosso su fondo bianco. Il gonfalone è un drappo troncato di bianco e di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il paese di Altissimo è ricco di monumenti e luoghi d'interesse. La chiesa di San Nicola, risalente al XIII secolo, è sicuramente quella che merita una visita. Inoltre, ci sono numerose ville e palazzi storici, come la villa Bernia, la villa Forni Zanotto e il palazzo Dosson.

Società

Evoluzione demografica

L'evoluzione demografica di Altissimo è stata piuttosto stabile negli ultimi decenni, con una leggera diminuzione della popolazione nel corso del tempo. Oggi la popolazione è di circa 2.138 abitanti.

Amministrazione

L'amministrazione di Altissimo è guidata dal sindaco Tommaso Dal Molin e dal consiglio comunale. Il comune ha una lunga storia di autogoverno ed è sempre stato attento alle esigenze della comunità locale.

Note

Nel comune di Altissimo ci sono numerose fonti di informazione sulle tradizioni locali, la storia del paese e la vita quotidiana della comunità. Tra queste fonti figurano i libri "La chiesa e la Comunità parrocchiale di Altissimo" di Franco Barbieri e altri autori, "Altissimo, una comunità e le sue contrade: le origini e la storia: nuove ricerche" di Maurizio Bertacco, Antonio Lora, Miro Monchelato e "Altissimo: La storia e l'arte. Guida illustrata" di Vittoriano Nori.

Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti

Ci sono molte risorse online che forniscono informazioni su Altissimo. Ad esempio, il sito web del Comune di Altissimo, Wikipedia e Google Maps sono tutti utili per conoscere meglio il paese e la sua storia. Infine, il famoso DJ Max Dalla Valle ha anche dedicato una canzone al paese di Altissimo!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 30 Gen 2023