Selva

Esplorando il significato di Selva in diverse categorie

Geografia

Selva può essere utilizzato come sinonimo di bosco o foresta, ma si riferisce anche a una varietà di località in diverse parti del mondo. In Italia, ad esempio, esistono diversi comuni con il nome di Selva, tra cui Selva dei Molini, Selva di Cadore, Selva di Progno e Selva di Val Gardena.

Inoltre, Selva è anche il nome di molte frazioni sparse in tutta la penisola, come Selva di Altamura, Selva di Grigno, Selva di Imola, Selva del Montello e Selvavetere. Anche il Lago Selva, in provincia di Frosinone, prende il suo nome dalla densa foresta che lo circonda.

Ma non solo in Italia si trovano località con questo nome. Selva è anche un comune della Catalogna, in Spagna, e uno delle Isole Baleari. In Messico, Selva è uno degli stati del Chiapas, mentre in Argentina è un comune della provincia di Santiago del Estero.

Esplorando il significato di Selva in diverse categorie

Persone

Il nome Selva è abbastanza comune anche come cognome, e ci sono diverse personalità che lo portano. Tra i politici italiani si possono citare Armando Selva e Gustavo Selva, mentre nel mondo dello sport si distingue Andy Selva, uno dei calciatori più rappresentativi di San Marino.

Anche nel campo dell'arte e della cultura troviamo personalità che portano il cognome Selva, come lo scultore Attilio Selva, l'architetto Giannantonio Selva, il giornalista e uomo politico Lorenzo Selva e lo scrittore Gino Selva.

Zoologia

Selva non è solo un nome geografico o di persone, ma è anche il nome di un genere di molluschi nudibranchi della famiglia Trinchesiidae. Questo genere comprende diverse specie di questi animali marini, che sono caratterizzati dal loro aspetto colorato e dalla capacità di mimetizzarsi perfettamente con l'ambiente circostante.

Altro

Inoltre, "Selva" viene utilizzato anche in altri contesti meno noti. Ad esempio, nei secoli passati "Selva" veniva utilizzato per descrivere l'adattamento di una fonte letteraria alla scena musicale, da cui il poeta ricavava il libretto di un'opera.

In campo cinematografico, Selva è il nome di un personaggio femminile del film "Ma non per sempre", mentre nella letteratura troviamo Franco Selva, personaggio della commedia di Eduardo De Filippo "La parte di Amleto".

Infine, "La Selva" è il titolo di un album del musicista Francisco López, mentre la Contrada della Selva è una delle contrade della città di Siena.

Conclusione

In definitiva, "Selva" è un nome che può essere trovato in molte parti del mondo, utilizzato in diverse categorie come la geografia, le persone, la zoologia e l'arte. E chissà quante altre razze e comuni esistono con questo nome! L'unica cosa certa è che ogni luogo e ogni persona che porta questo nome rappresenta una parte unica del mondo che vale la pena scoprire e apprezzare.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 24 Gen 2022