Altavilla Vicentina

Benvenuti ad Altavilla Vicentina!

Ciao! Benvenuti ad Altavilla Vicentina, un comune situato ai piedi dei Colli Berici nella provincia di Vicenza, Veneto. Il nostro comune ha una popolazione di circa 11.810 abitanti ed è conosciuto anche con il nome di Altavìla nella lingua veneta. Venite con me alla scoperta di questa città!

Geografia Fisica

Altavilla Vicentina sorge ai piedi dei Colli Berici e attorno alla "Rocca", l'antico castello posto sulla sommità del colle omonimo, Rocca o Roccaforte, di cui non sono rimasti che ruderi. Siamo circondati dalla natura e dalla montagna, che offrono un paesaggio veramente unico e suggestivo.

Altavilla Vicentina: scopri la storia e la bellezza dei Colli Berici

Storia

Età pre-protostorica

Nel territorio di Altavilla Vicentina sono state trovate testimonianze di età preistorica, come ad esempio due asce levigate in pietra dura, che risalgono al Neolitico. Inoltre, lungo terrazzamenti disposti sul declivio nord del colle della Rocca, sono stati ritrovati reperti ceramici e oggetti relativi sia alle normali attività produttive sia a quelle domestiche, risalenti all'Età del Bronzo Recente.

Età Romana

Non sono stati effettuati scavi sistematici riguardanti l'epoca romana ad Altavilla Vicentina, ma si è scoperto che la rocca risale a questo periodo storico e sono in programma scavi archeologici nella chiesa della rocca. Inoltre, secondo lo studioso A. Morsoletto, alcune vie come "il Melaro" e "la Perara" risalgono all'epoca romana e furono costruite in occasione della costruzione della Via Postumia, avvenuta nel 148 a.C.

Conclusione

Spero che questa breve panoramica di Altavilla Vicentina vi abbia incuriosito e vi abbia dato un'idea della ricca storia e bellezza del nostro comune. Venite a visitarci e scopritelo di persona, magari passeggiando tra le vie della città o ammirando il paesaggio naturale caratterizzato dai Colli Berici. Se siete appassionati di storia, potete anche approfittare di uno dei tanti eventi organizzati dalla città, come mostre o visite guidate, per approfondire la conoscenza di questo territorio e della sua storia millenaria. Vi aspettiamo ad Altavilla Vicentina!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Martedì 22 Mar 2022