Altavilla Monferrato

Benvenuti a Altavilla Monferrato! Questo piccolo comune si trova in provincia di Alessandria, nel cuore del Piemonte. Con una popolazione di circa 425 abitanti, la città è un'oasi di pace e tranquillità e il luogo perfetto per gli amanti della natura e dell'enogastronomia.

Storia

Il territorio di Altavilla Monferrato vanta una lunga storia che risale al 1026, quando il territorio fu concesso in feudalesimo dall'imperatore Corrado II il Salico all'abbazia della Novalesa. Nel XIV secolo il paese passò sotto il dominio di Teodoro I del Monferrato, che lo cingette di mura e vi costruì un castello. Oggi, di quest'ultimo rimangono solamente alcuni ruderi, inglobati in un palazzo residenziale. Nel 1708 Altavilla Monferrato passò sotto il dominio di casa Savoia.

Simboli

Lo stemma del comune, risalente al 1861, rappresenta il casato dei Marchesi Bellone. Questo è costituito da uno sfondo bianco con una cornice d'oro, quattro pali rossi e una fascia argentata attraverso il tutto.

Altavilla Monferrato: Perle del Piemonte tra natura e storia

Monumenti e luoghi d'interesse

Se visitate Altavilla Monferrato, non potete perdervi la Chiesa di San Giulio. Questa chiesa parrocchiale è stata consacrata nel 1630 e custodisce al suo interno delle opere del famoso pittore Guglielmo Caccia. Potrete ammirare l'Ultima Cena e le Nozze di Cana, due capolavori dell'artista, oltre a un altare maggiore in onice con una pregevole balaustra. Un'altra attrazione interessante è il Palazzo del Municipio in stile Savoia, mentre il Monumento ai caduti e la Statua della Libertà rendono omaggio ai caduti delle due guerre mondiali.

Società

Evoluzione demografica

Negli ultimi cento anni, la popolazione di Altavilla Monferrato è diminuita del 75%, ma la comunità rimasta è unita e accogliente.

Economia

L'economia del comune è principalmente agricola, con coltivazioni di viti, cereali e ortaggi, oltre che all'allevamento del bestiame. Altavilla Monferrato è famosa per le sue distillerie, tra cui la storica Antica distilleria di Altavilla, situata in località Cittadella, e la Mazzetti, che produce grappe di alta qualità.

Se cercate un luogo autentico e tranquillo dove trascorrere le vostre vacanze, Altavilla Monferrato è la scelta giusta per voi. Qui potrete assaporare la vita di campagna e godere degli splendidi paesaggi del Piemonte. Venite a trovarci e scoprite tutti i tesori nascosti di questo splendido comune!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 20 Gen 2022