Castelnuovo Fogliani

Benvenuti a Castelnuovo Fogliani!

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di Castelnuovo Fogliani, una frazione del comune di Alseno, in provincia di Piacenza, che si trova su un piccolo colle di 111 m s.l.m. La storia di questo luogo è molto interessante, ed è strettamente legata alla presenza di un castello fortificato che risale al XII secolo, quando il centro abitato era conosciuto con i nomi di Montebello, Belmonte e Belvedere.

La storia di Castelnuovo Fogliani

Secondo Attilio Zuccagni-Orlandini, esperto di toponomastica italiana, Castelnuovo Fogliani deve il suo nome al condottiero Niccolò Terzi il Vecchio, conte di Tizzano Val Parma e Belvedere, che lo fece erigere nel 1377. Grazie alla sua posizione privilegiata sulla media valle del torrente Ongina, Castelnuovo divenne la dimora preferita delle famiglie nobili che si susseguirono nel possesso del castello. Tra questi, si distinguono i da Correggio e i Pallavicino, seguiti dai Terzi di Parma, che furono investiti come conti dei feudi di Tizzano Val Parma e Belvedere nel 1247 da Federico II di Svevia.

Nel corso del Medioevo, il territorio di Castelnuovo Fogliani fu parte del Ducato di Milano, governato dai Visconti e successivamente dagli Sforza. Dopo l'Unità d'Italia, fu annesso alla provincia di Piacenza. Oggi, Castelnuovo Fogliani è un luogo affascinante e ricco di storia, che merita sicuramente una visita.

Castelnuovo Fogliani: storia, attrazioni e gastronomia.

Le attrazioni di Castelnuovo Fogliani

Se siete appassionati di storia, Castelnuovo Fogliani è il luogo ideale per voi. Potete visitare la possente torre che domina il borgo e il paesaggio, oppure ammirare il magnifico palazzo con attiguo giardino che appartenne ai Fogliani succeduti ai Terzi nel 1470. La vista dalla cima del colle è semplicemente mozzafiato, e vi permette di ammirare gran parte della vallata circostante.

Inoltre, Castelnuovo Fogliani è situato sul percorso dell'antica via Francigena, che collegava Canterbury con Roma. Percorrerla è un'esperienza unica e indimenticabile, che vi permette di immergervi completamente nella storia e nella cultura del luogo.

La gastronomia di Castelnuovo Fogliani

Come tutti i luoghi in provincia di Piacenza, anche Castelnuovo Fogliani è famoso per la sua gastronomia. Qui potete gustare prelibatezze come la torta fritta ripiena, i culatelli, i salumi e i vini locali. Consiglio vivamente di provare anche la famosa anolini in brodo, una specialità tradizionale che si prepara mescolando carne di maiale, vitello e Parmigiano Reggiano.

Eventi e manifestazioni

Castelnuovo Fogliani ospita anche diversi eventi e manifestazioni che si svolgono durante l'anno. Uno di questi è sicuramente la Fiera di San Giovanni, che si tiene ogni anno il 24 giugno per festeggiare il patrono del paese. Durante la fiera, potete trovare bancarelle di ogni tipo, spettacoli e concerti, e potete assaggiare le prelibatezze locali.

Conclusioni

In conclusione, Castelnuovo Fogliani è un luogo affascinante e ricco di storia, che merita sicuramente una visita. Potete ammirare la possente torre che domina il borgo e il paesaggio, percorrere l'antica via Francigena, assaggiare le prelibatezze locali e partecipare agli eventi e alle manifestazioni che si svolgono durante l'anno. Spero di avervi fatto venire voglia di visitare Castelnuovo Fogliani, e vi auguro una buona visita!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 19 Feb 2023