Alseno
Alseno: un borgo sulla Via Emilia
Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Alseno, un borgo di 4677 abitanti della provincia di Piacenza in Emilia-Romagna. Situato ai piedi degli Appennini, sulla riva sinistra del Rio Grattarolo, Alseno è parte della splendida Val d'Arda e è attraversato dalla Via Emilia, che collega la città di Parma a quella di Piacenza.
La storia di Alseno
Il borgo di Alseno ha origini romane, quando era conosciuto con il nome di ''Senum'', probabilmente dovuto alla sua ubicazione sinuosa, da cui poi derivò l'attuale denominazione. Durante l'epoca romana, passava da qui la famosa Via Emilia, che collegava Rimini a Piacenza per poi continuare fino a Milano.
Durante il Medioevo, Alseno fu un antico feudo di casa Landi, come dimostra l'edificio denominato Palazzo Landi, diventato ora sede di un asilo infantile. Inoltre, sulla via Romea o Francigena, si trovava un ospedale dedicato a Santa Maria Maddalena, detto dell'Ongina.
Cosa vedere ad Alseno
Alseno offre diverse attrazioni turistiche, tra cui l'Abbazia di Chiaravalle della Colomba, la Chiesa parrocchiale di San Colombano a Lusurasco, la Chiesa di San Martino Vescovo, il Palazzo Sforza-Fogliani, il Castello di Castelnuovo Fogliani e il Castello di Lusurasco. Inoltre, la religiosità popolare e rurale ha portato alla costruzione di numerose cappelle votive, chiamate "Mistadello", lungo gli assi viari della Val d'Arda.
Vivere ad Alseno
L'evoluzione demografica ad Alseno è stata stabile negli ultimi anni e ci sono diverse associazioni e organizzazioni che operano nel borgo, come AIDO, Associazione Volontari Italiani del Sangue, Collage, associazione per i giovani, l'asd Alseno Calcio e l'FCD ALSENESE, associazione calcistica.
Le frazioni di Alseno
Alseno è composta da diverse frazioni, tra cui Lusurasco, un centro agricolo e industriale con un'importante industria per la conservazione di prodotti agro-alimentari, Caselle, un piccolo borgo poco distante dal centro di Alseno, Chiaravalle della Colomba, un paese situato a 4 km da Alseno, dove si trova l'Abbazia di Chiaravalle, e Castelnuovo Fogliani, centro dell'antico Ducato di Montebello.
Conclusioni
In sintesi, Alseno è un luogo incantevole, dove la storia e la natura si fondono per offrire un'esperienza indimenticabile. Spero di avervi incuriosito abbastanza da farvi venir voglia di visitare questo bellissimo borgo emiliano-romagnolo!