Alonte
Alonte: una piccola città in provincia di Vicenza
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune italiano che si trova in provincia di Vicenza, in Veneto, e che ha il nome di Alonte. Alonte, o "Alonte" in lingua veneta, ha una popolazione di circa 1577 abitanti. Se vi state chiedendo cosa ci sia di interessante da vedere in questo paese, continuate a leggere!
Origine del nome
Il nome Alonte ha una possibile origine prelatina con il termine "lonta", che significa "buca fonda". Tuttavia, c'è anche la possibilità che derivi dal termine "alont" di origine lettone o lituana, che significa "sorgente". Inoltre, il nome potrebbe anche essere collegato all'idronimo dell'Alento, un fiume con una base "al" che significa "scorrere".
Storia di Alonte
Sul colle che sovrasta Alonte sono stati trovati strumenti di selce e ossa umane risalenti all'età del ferro (IV secolo a.C.-VI secolo a.C.). Sulla collina sono state trovate anche fosse funerarie scavate nella roccia, di cui otto sono ancora visibili oggi. Durante gli invasioni degli Ungheri, sembra che ad Alonte esistesse un sistema di fortificazioni che comprendeva la chiesa parrocchiale, definita "Santa Maria del castello" per l'occasione.
Durante il Medioevo, il nome di Alonte appare per la prima volta in un manoscritto datato 753. Nel 1312, il villaggio di Alonte è stato devastato e bruciato durante le lotte tra Vicenza e Scaligeri contro i Padovani. Nel XV secolo, Alonte è stato infeudato alla nobile famiglia vicentina dei Proti, poi ai Traversi e ai Fracanzani.
L'antica chiesa di Alonte, citata nelle "Ratio Decimarum" del 1297-1303, era fuori dal borgo e sorse sul castelliere. La chiesa fu ricostruita e dedicata a San Biagio Vescovo e Martire nel 1631, ma fu abbandonata nel 1878 perché pericolante. Nel 1868, si iniziò a costruire la nuova parrocchiale al centro del paese, progettata dall'ingegnere Antonio Trevisan. L'interno presenta due altari, uno con una pala di san Biagio e l'altro con la statua della Maria col Bambino.
Conclusione
Ecco a voi una breve storia di Alonte, un luogo che ha radici antiche e si può vedere ancora oggi. Se siete nei dintorni, fate un giro a Alonte e scoprite la bellezza di questo piccolo comune con una grande storia!