Almenno San Bartolomeo

Benvenuti a Almenno San Bartolomeo!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Almenno San Bartolomeo, un bellissimo comune situato nella provincia di Bergamo in Lombardia. Con i suoi 6567 abitanti, Almenno fa parte della Comunità montana Valle Imagna ed è stato insignito della Bandiera arancione dal Touring Club Italiano per il suo forte richiamo turistico e culturale.

Geografia fisica

Il territorio di Almenno San Bartolomeo è davvero interessante, collegando la campagna al confine sud e il territorio montano a nord. La famesta Rotonda di San Tomè si trova nell'Agro del Romanico, a est, mentre a ovest c'è il Golf club Bergamo "l'Albenza", condiviso con Barzana e Palazzago. A nord, invece, si può ammirare il monte Linzone, che si erge orgoglioso a 1392 metri di altezza. Almenno è un comune prevalentemente collinare, con un'altitudine che varia dai 225 metri della frazione Campino ai 900 metri della contrada Pradone.

Se siete amanti della natura e degli spazi verdi, allora Almenno San Bartolomeo fa al caso vostro. Il Roccolone è un parco collinare esteso per quasi 30 ettari, attraversato da numerosi sentieri ciclopedonali, dedicati a chi pratica il mountain bike e il trekking. La vegetazione è caratterizzata da querce, betulle, castagni, rovi ed altre specie autoctone, e potreste avere l'opportunità di avvistare scoiattoli, lepri e diversi volatili. Da non perdere, poi, il Parco Oasi sul Brembo, un posto meraviglioso che si collega tramite un sentiero al "Brembobeach", una spiaggia sul fiume.

A proposito di fiumi, il Brembo è il principale che segna il confine est del comune, ma ci sono altri corsi d'acqua minori come il Tornago, il Lesina e la Borgogna. E se siete alla ricerca di escursioni in montagna, vi consiglio di prendere il sentiero Club Alpino Italiano 571, noto anche come "Periplo della Valle Imagna", che passa dalla contrada Pradone.

Almenno San Bartolomeo: natura e storia in Lombardia

Storia

Passiamo ora alla storia di Almenno San Bartolomeo. Il comune di Lemine era già esistente nel XII secolo, ma fu riconosciuto ufficialmente con una transazione del 1220 con la cessione dei diritti feudali al comune da parte del Diocesi di Bergamo. Nel Trecento, tuttavia, il comune subì una fase di decadenza che lo portò a dividersi nei due comuni di Almenno Inferiore e Almenno Superiore.

E così si conclude il mio racconto su Almenno San Bartolomeo! Spero di avervi fatto conoscere meglio questo bellissimo paese, che merita una visita almeno una volta nella vita.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 13 Feb 2022